CORSO CONCETTO MAITLAND LIVELLO 1
18/22 gennaio 2012
Sede del Corso:
Albenga (SV)
RAZIONALE
Il paziente è, con il suo problema , al centro delle riflessioni e delle azioni terapeutiche del terapista.Vengono prese in considerazione tutte le varie circostanze che sembrano essere rilevanti per l´inizio della manifestazione, lo stadio e lo sviluppo della patologia o della problematica e la sua stabilità. Si analizzerà in quale maniera la situazione della vita quotidiana e professionale e le attività sportive sono compromesse. Il terapista formula delle ipotesi che nell’ambito del trattamento vengono testate sulla loro validità. L’analisi è sottoposta ad un rigoroso processo di valutazione-rivalutazione sia nel campo soggettivo che fisico. Molto importanti sono, di conseguenza, le qualità comunicative e le capacità di osservazione del terapista.
PROGRAMMA
GIORNATA 1
09.00– 10.30
ESAME SOGGETTIVO DEL GOMITO E REVISIONE DEL CONCETTO MAITLAND (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
10.30– 12.30
ESAME FISICO DEL GOMITO: ISPEZIONE, DIMOSTRAZIONE FUNZIONALE E MOVIMENTI ATTIVI (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
13.30– 15.O0
DIMOSTRAZIONE DI ESAME E TRATTAMENTO DI UN PAZIENTE DA PARTE DEL DOCENTE (E)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
15.00– 16.00
IL RUOLO DEL CONCETTO MAITLAND NELLA MEDICINA E NELLA RIABILITAZIONE (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
16.00– 18.30
ESAME FISICO DEL GOMITO:MOVIMENTI PASSIVI COMBINATI, PALPAZIONE E MOVIMENTI ACCESSORI (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
GIORNATA 2
08.30– 09.00
PREPARAZIONE DEL TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI (F)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
09.00– 12.00
TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
12.00– 13.00
DISCUSSIONE SUL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI E LAVORO SUL FORMULARIO DI RAGIONAMENTO CLINICO - Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici (G)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
14.00– 15.30
DIMOSTRAZIONE DI UN TRATTAMENTO AD UN PAZIENTE DA PARTE DEL DOCENTE (E)
DOCENTI: RENATE WIESNER
15.30– 16.30
IL RUOLO DEL CONCETTO MAITLAND NELLA MEDICINA E NELLA RIABILITAZIONE (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
16.30– 18.30
PRINCIPIO DELLE DIFFERENZIAZIONI NEL CONCETTO MAITLAN (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
GIORNATA 3
08.30– 09.00
PREPARAZIONE DEL TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
09.00– 12.00
TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
12.00– 13.00
ESAME SOGGETTIVO DELL’ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE (AMT) (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
14.00– 16.00
ESAME FISICO ATM (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
16.00-18.30
REVISIONE COLONNA VERTEBRALE (F)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
GIORNATA 4
08.30– 09.00
PREPARAZIONE DEL TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
09.00– 11.30
TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
11.30-13.00
REVISIONE DEL RACHIDE CERVICALE PPIVM’S (PASSIVE PHISIOLOGICAL INTERVERTEBRAL MOVEMENTS) OCCIPITE C2 (A)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
14.00– 15.30
TRATTAMENTO AD UN PAZIENTE DA PARTE DEL DOCENTE (E)
DOCENTI: RENATE WIESNER
15.30– 16.30
ESAME SOGGETTIVO DELLA MANO (F)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
16.30– 18.30
ESAME FISICO DELLA MANO (E)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
GIORNATA 5
08.30– 09.00
PREPARAZIONE DEL TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI (F)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
09.00– 11.00
TRATTAMENTO AI PAZIENTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI (H)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
11.00– 13.30
DIFFERENZIAZIONE MANO PIEDE (F)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
13.30-14.00
DISCUSSIONE (L)
DOCENTI: RENATE WIESNER E HARRY HERREWIJN
15.00 COMPILAZIONE TEST