L’arte del dialogo e della collaborazione nella sanità multiculturale
16/17 maggio 2012
Sede del Corso:
Polo Didattico e Formativo ASL 2 – S. Maria a Colle – Lucca
DOCENTI
Orlando Bassetti
Psicologo - psicoterapeuta e pedagogista – formatore. Esperto in “Psicologia della salute”.
Fondatore del CeF. Già docente di psicologia al corso di laurea infermieristica dell’Ospedale San Raffaele di
Milano e di competenza didattica al corso di laurea in Fisioterapia organizzato dall’ Azienda Ospedaliera di
Parma e dall’Università degli Studi di Parma; autore di numerosi libri, articoli, relazioni a congressi e
pubblicazioni su temi della formazione psicopedagogica e didattica del personale sanitario.
Renata Lesca
Consulente psicopedagogica/ responsabile metodologie didattiche. Docente al corso ECM: “La formazione della guida di tirocinio nel corso di laurea in fisioterapia” organizzato dall’Azienda Ospedaliera
di Parma e dall’Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in collaborazione con il prof.
Orlando Bassetti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Premessa:
Nella nostra società, sempre più multiculturale e multietnica, non è difficile incorrere nel pregiudizio e nella
tendenza ad omologare le diversità alla nostra cultura. Le professioni sanitarie si trovano di fronte ad un bivio di
cruciale importanza: da una parte, hanno dovuto combattere contro le carenze numeriche professionali e
dall’altra si trovano impreparate ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro, in ambito sanitario, di
professionisti provenienti da culture e formazioni diverse.
La difficoltà non è stata solo quella linguistica, ma soprattutto etica e comportamentale, difficoltà che ha riguardato non solo i professionisti della salute ma anche l’utenza. Sulla base di queste premesse, il Corso intende suggerire alcune strategie ( dialogo, confronto, inserimento ed integrazione, educazione all’intercultura) per fare un passo avanti verso il superamento delle diversità.
OBIETTIVO FORMATIVO
Multiculturalità e cultura dell’accoglienza nell’attività sanitaria.
RAZIONALE
Il corso si propone di:
1. Far riflettere sulle barriere relazionali e sulle difficoltà comunicative legate alle relazioni multiculturali
nell’assistenza infermieristica e sociosanitaria.
2. Migliorare la qualità dell’assistenza, anche mediante l’analisi e l’approfondimento delle strategie comunicative e la lettura critica dei meccanismi di difesa, per gestire correttamente le relazioni, la comunicazione ed i conflitti al fine di impostare adeguate relazioni di aiuto.
3. Presentare le caratteristiche e le strategie dell’integrazione multiculturale così da favorire una migliore capacità di progettazione, di dialogo e di collaborazione tra professionisti, italiani e immigrati, e da offrire un’assistenza di qualità anche ai malati provenienti da altre culture.
4. Favorire le competenze di sistema offrendo conoscenze, competenze, strategie,
tecniche e strumenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella produttività della
qualità assistenziale mediante:
la capacità di cogliere la diversità in positivo, di dialogare e di collaborare anche con malati e professionisti
provenienti da altre culture,
la gestione dei cambiamenti istituzionali,
l’integrazione personale e professionale, la lettura delle dinamiche di gruppo, la rimotivazione,
l’ educazione al confronto, l’intelligenza emotiva, l’intelligenza sociale, la valutazione della
capacità di ascolto.
PROGRAMMA
Prima giornata
8.30
Registrazione dei partecipanti
9.00 - 13.00: Sessione 1
L'arte del dialogo e del confronto nella società multiculturale
Obiettivi educativi
Far riflettere sulle barriere relazionali e sulle difficoltà comunicative legate alle relazioni multiculturali nell’assistenza infermieristica e sociosanitaria.
09.00 - 10.45
Cultura, multiculturalità ed intercultura: significati e caratteristiche
Descrizione dell’attività prevista: presentazione dei significati, delle caratteristiche e dei rapporti dei termini: cultura, intercultura e multicultura.
10.45 - 11.00
Break
11.00 - 13.00
Integrazione personale, professionale, culturale
Descrizione dell’attività prevista: significato e caratteristiche dei vari aspetti dell’integrazione riferiti all’ambito infermieristica.
13.00 - 14.30
Pausa pranzo
14.30 - 18.00: Sessione 2
L'arte del dialogo e del confronto nella società multiculturale
Obiettivi educativi
Migliorare la qualità dell’assistenza, anche mediante l’analisi e l’approfondimento delle strategie comunicative e la lettura critica dei meccanismi di difesa, per gestire correttamente le relazioni, la comunicazione ed i conflitti al fine di impostare adeguate relazioni di aiuto.
14.30 - 15.30
Intercultura e professione infermieristica: i processi integrativi
Descrizione dell’attività prevista: rapporto tra intercultura e professione infermieristica, la diversità in positivo, le basi della società multietnica, l’integrazione interculturale nella équipe infermieristica.
15.30 - 18.00
Attività in piccoli gruppi su scheda didattica
Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
Descrizione dell’attività prevista: riflessione sui problemi relativi ai malati e professionisti immigrati, al dialogo e superamento alle difficoltà relazionali e comunicative
Seconda giornata
Sessione 1 - L'arte del dialogo e del confronto nella società multiculturale
Obiettivi educativi:
presentare le caratteristiche e le strategie dell’integrazione multiculturale così da favorire una migliore capacità di progettazione, di dialogo e di collaborazione tra professionisti, italiani e immigrati.
9.00 - 10.45
Saper dialogare: presupposti, condizioni, caratteristiche
Descrizione dell’attività prevista: presentare la differenza tra discussione e dialogo, evidenziare le caratteristiche del dialogo e del confronto
10.45 - 11.00
Break
11.00 - 13.00
Dialogo e collaborazione
Descrizione dell’attività prevista: presentare il rapporto tra dialogo e collaborazione e le principali strategie della collaborazione
13.00 - 14.30
Pausa pranzo
Sessione 2 - L’arte del dialogo e del confronto nella società multiculturale
Obiettivi educativi:
presentare le caratteristiche e le strategie dell’integrazione multiculturale così da offrire un’assistenza di qualità anche ai malati provenienti da altre culture
14.30 - 15.30
L’intelligenza sociale
Descrizione dell’attività prevista: presentazione del metodo di Karl Albrech circa le abilità di interazione
15.30 -17.30
Attività in piccoli gruppi su scheda didattica n.2
Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto.
Descrizione dell’attività prevista: ricerca delle positive relazioni interprofessionali, delle strategie per l’inserimento dei professionisti immigrati e della migliore assistenza ai malati provenienti da altre culture.
17.30 - 18.00
Verifica dell’apprendimento con questionario
Questionario di gradimento