Calendario eventiCorsi e congressi 2022

<< torna agli eventi 2022

CORSO BASE BLSD PRO – per soccorritori e personale sanitario
4 Aprile 2022

"Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola" - San Donà di Piave (VE)

 

RAZIONALE

La lotta alla morte improvvisa cardiaca (MIC) richiede, come è noto l'immediata attivazione della "Catena della Sopravvivenza". Questa sequenza operativa è volta a tentare di sbloccare il circolo vizioso che si instaura, nella maggior parte de casi per l'insorgenza di una fibrillazione ventricolare(FV): la paralisi cardiaca induce arresto cardiocircolatorio e respiratorio, che danneggia rapidamente gli organi vitali, primi fra i quali il cervello e il cuore stesso. Nel giro di pochi minuti la FV tende a progredire in asistolia rendendo vani i tentativi di soccorso. A questo punto se non si è intervenuti in tempo utile, non è più possibile recuperare il paziente(il paziente in asistolia ha scarsissime possibilità di essere rianimato: dal 2 al 6% di sopravvivenza). Le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare servono a mantenere il paziente in FV per un periodo maggiore, garantendo un minimo di flusso per fusorio che consente di guadagnare tempo per la defibrillazione. E' quindi intuibile l'importanza di ognuno degli anelli della catena della sopravvivenza: il riconoscimento tempestivo e la pronta attivazione della RCP diventano vani se non è poi possibile defibrillare al più presto il paziente. Così pure vano sarà l' accorrere dell'equipe dotata di defibrillatore se nel frattempo qualcuno sul posto non avrà iniziato la RCP. La defibrillazione precoce dovrebbe perciò diventare uno standard di normalità in caso di Paziente con arresto cardiaco sia extra che intraospedaliero. Il corso BLSD PRO (primo soccorso di base con abilitazione al defibrillatore per soccorritori e sanitari) è rivolto a quanti intendono diventare nuovi operatori BLSD PRO (adulto / pediatrico) con brevetti certificativi, Diploma a validità nazionale (linee guida ILCOR / ERC) e accreditati Regione Veneto (Centro Regionale Emergenza Urgenza Medica), effettuato secondo indicazioni didattiche della Società Nazionale di Salvamento aderente a FIMS – società medico scientifica italiana. La formazione in aula comporta un impegno di almeno 8 ore per i soccorritori ed i sanitari, con addestramenti teorici e pratici su scenari semplici e complessi. Gli Istruttori utilizzano manichini e attrezzature con verifica digitale ed elettronica della qualità della compressioni e delle ventilazioni (QPCR) effettuate dal corsista. Nel corso PRO si utilizzerà anche il pulsossimetro, approfondendo la gestione e trattamento delle vie aeree, addestrando i discenti all'utilizzo dell'ambu e delle cannule oro-faringee, l'aspiratore secreti portatile/manuale e gli altri presidi d'emergenza di base. Per la simulazione della disostruzione nell'adulto e nel bambino, nella parte pratica è previsto l'utilizzo del jacket anti-chocking.

PROGRAMMA

11:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

11:40 BENVENUTO AI DISCENTI E PRESENTAZIONE COLLEGIO DEI FORMATORI

11:45 MODULO ADULTO
Obiettivi e sequenze BLS, principi della Defibrillazione Precoce.
Presentazione del DAE, tecnica, spiegazione dell'algoritmo, ruoli dei soccorritori e sicurezza della scena. Gestione delle ostruzioni delle vie aeree.

13:30 ADDESTRAMENTO IN ISOLE

DIDATTICHE (prima parte):
Tecniche BLS: compressioni toraciche esterne, apertura vie aeree, barriere ventilatorie, posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich e pacche interscapolari.
Sequenza a uno e a due soccorritori. Casi particolari.
Specialità: prova del polso carotideo, uso dell'ambu, cannule oro-faringee e della maschera oronasale

15:45 PAUSA

16:30 ADDESTRAMENTO IN ISOLE

DIDATTICHE:
Attivazione individuale del DAE: posizionamento piastre, analisi, shock.
Sequenze BLSD a due soccorritori con DAE immediatamente disponibile e con chiamata DAE da altra sede.

Sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile.
Specialità: stato di gravidanza avanzato, manovre di dislocazione dell'utero, disostruzione delle vie aeree nel diversamente abile e nell'obeso, cenni della BLSD su vittima da sommersione.

17:45 MODULO PEDIATRICO. La catena della sopravvivenza, prevenzione agli incidenti, tecniche di BLS/BLSD nel bambino, tecniche di BLS nel lattante.
Peculiarità.
Disostruzione pediatrica delle vie aeree.

18:30 ADDESTRAMENTO IN ISOLE
DIDATTICHE (terza parte): Tecniche di BLS nel lattante e nel bambino; utilizzo del DAE nel bambino con scenari e particolarità ad un
soccorritore e a due soccorritori. Tecniche di disostruzione pediatrica.
Specialità: presa del polso brachiale, pocket mask e ambu pediatrico

20:00 VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

20:20 Conclusione del corso, mini-briefing, saluti finali.