Calendario eventiCorsi e congressi 2020

<< torna agli eventi 2020


LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NELL'INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE E MASCHILE
12 – 13 Settembre 2020

Park Hotel Latina

RAZIONALE
Il trattamento riabilitativo pelviperineale è un progetto intorno alla persona. Le patologie che riguardano il pavimento pelvico, sono spesso taciute per vergogna ed hanno un impatto molto rilevante sulla qualità della vita. L'incontinenza urinaria è definita, dalla International Continence Society, come qualsiasi perdita involontaria di urina; interessa circa il 30% delle donne in età fertile, percentuale che può arrivare al 50% dopo la menopausa. La popolazione maschile è coinvolta in tale statistica dal 311% soprattutto nei casi di post prostatectomia radicale. Il corso si propone quindi di fornire una precisa conoscenza scientifica della terminologia standardizzata e una classificazione in base alla modalità con cui si presentano i sintomi urinari. Saranno trattati argomenti di anatomia e fisiologia funzionale dell'apparato urinario; studi scientifici riguardanti la biomeccanica del bacino e verranno definiti i principali disturbi delle basse vie urinarie (LUTS Lower Urinary Tract Symptom). L'inquadramento diagnostico funzionale sarà supportato dal modello biopsicosociale espresso dall'ICF, fondamentale per progettare un intervento riabilitativo centrato sulla persona. La valutazione funzionale è il fondamento di ogni trattamento riabilitativo. Il discente imparerà a costruire una baseline a partire da: una congruente raccolta di dati anamnestici in relazione al disturbo urinario; la somministrazione e l'utilizzo del diario minzionale; l'interpretazione di test funzionali e questionari PROMs, validati dalla letteratura scientifica; il riconoscimento di eventuali Red Flags di competenza medicospecialistica; l'assessment dei parametri muscolari dei muscoli del pavimento pelvico utilizzando scale di valutazione validate e secondo le indicazioni delle linee guida internazionali. Si forniranno conoscenze per l'utilizzo del ragionamento clinico e l'elaborazione di ipotesi diagnostiche funzionali in modo da utilizzare i più recenti algoritmi decisionali per la gestione dell'incontinenza urinaria nell'uomo e nella donna.

Verranno inoltre illustrate le principali tecniche strumentali quali il Biofeedback, la stimolazione elettrica funzionale, la stimolazione del nervo tibiale poteriore e diverse strategie riabilitative orientate ad un intervento sul lifestyle come il Bladder training e il Prompted Voiding.

Le fasi riabilitative sequenziali saranno proposte in modalità esperienziale. Il discente sarà coinvolto in esercizi pratici di gruppo volti: alla presa di coscienzaconsapevolezza e percezione dei muscoli pelvici attraverso esercizi di contrazione e rilasciamento e contrazionetenuta rilasciamento; all'eliminazione di ogni cocontrazione muscolare sinergica all'attività muscolare perineale e correzione dei pattern muscolari dissinergici; al riconoscimento di un alterato pattern respiratorio; alla costruzione dell'esercizio terapeutico per la chinesiterapia pelviperineale. Il corso è impostato in modo da coinvolgere il discente in molte attività pratiche: la valutazione funzionale manuale dei parametri muscolari del pavimento pelvico; l'assegnazione di un caso clinico da discutere in buzz group per stimolare il ragionamento clinico e pianificare un intervento riabilitativo; la costruzione di esercizi terapeutici per la chinesiterapia pelviperineale; saper utilizzare tutti gli strumenti per la verifica degli obiettivi raggiunti.

 

PROGRAMMA

Prima giornata – 08.30 18.30

08:30 – 10:00 (TEORIA)
Presentazione del corso. Note di anatomia, fisiologia e biomeccanica funzionale del pavimento pelvico in relazione all'apparato urinario.
La riabilitazione del pavimento pelvico nel paziente con incontinenza urinaria.
Inquadramento ICF dell'incontinenza urinaria.
Fisiopatologia delle disfunzioni pelviperineali: qualità di vita del paziente affetto da incontinenza urinaria.
Standardizzazione terminologica dell'International Continence Society.
Definizione e inquadramento generale delle diverse manifestazioni cliniche disfunzionali del pavimento pelvico in relazione all'incontinenza urinaria:
Sindrome urgenza frequenza,
Incontinenza da sforzo e mista
Incontinenza maschile postprostatectomia.
Cenni di urodinamica.

10:00 – 11:00 (PRATICA) La valutazione funzionale

11:00 Pausa

11:15 – 13:00 (PRATICA) La valutazione funzionale

13:00 Pausa

14:00 – 16:30 (PRATICA) La valutazione funzionale manuale.

16:30 Pausa

16:45 – 17:15 (TEORIA) Le scale di valutazione funzionale del pavimento pelvico secondo l'EBM.
La cartella clinica.
Il diario minzionale.
Il Pad test.
Gli strumenti di valutazione per la Qualità della Vita ICQscore.

17:15 – 18:30 (PRATICA) Esercitazione pratica per definire le ipotesi diagnostiche secondo il ragionamento clinico.

 

Seconda giornata – 08:30 18.15

08:30 – 09:15 (TEORIA) Le fasi della riabilitazione del pavimento pelvico.
L'algoritmo decisionale secondo le Linee Guida.

09:15 – 11:00 (PRATICA)Parte pratica di gruppo: l'esercizio terapeutico per scoprire come reclutare la muscolatura del pavimento pelvico.

11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:15 (PRATICA) Esercizi di Kegel.
13:15 – 14:00 Pausa
14:00 – 14:30 (TEORIA) La fisioterapia strumentale e tecniche riabilitative:
Biofeedback,
Stimolazione elettrica funzionale,
Coni vaginali

Bladder training
Promped Voiding
Elettroterapia antalgica: T.E.N.S.
stimolazione transcutanea di S3 e PTNS (stimolazione transcutanea del nervo tibiale posteriore).

14:30 – 16:00 (PRATICA) Parte pratica di gruppo: l'esercizio terapeutico finalizzato all'allenamento dei muscoli pelvici.
Cosa si intende per metodo ipopressivo.

16:00 – 16:15 Pausa

16:15 – 18:15 (PRATICA) Parte pratica di gruppo: presentazione di casi clinici:
identificazione delle ipotesi diagnostiche;
elaborazione di un progetto e di un programma riabilitativo, identificando gli obiettivi terapeutici, utilizzando gli strumenti di valutazione, di trattamento e di follow up proposti nel corso.

Verifica finale.

Consegna diplomi.