IL RUOLO DEL GIOCO IN INTERAZIONE
NELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
2-3 ottobre 2020
PACIFIC HOTEL FORTINO - Torino
RAZIONALE
Il gioco offre, per sua natura, molteplici elementi terapeutici. La sua costruzione e realizzazione rappresenta il modo di essere del bambino nel mondo, di conoscerlo, di far crescere le abilità motorie, cognitive, comunicative ed emotivo-relazionali.
Di conseguenza proposte adeguate, piacevoli e coinvolgenti, concorrono ad aumentare la motivazione a fare e a delineare un proficuo iter riabilitativo e di crescita personale. Risulta pertanto indispensabile saper scegliere e proporre molteplici giochi che considerino l'individualità e gli interessi del singolo. E' altresì importante affinare la capacità di partecipare alle attività adattando spazi e tempi e modulando i livelli di coinvolgimento in relazione a quelli del bambino.
Il corso pertanto si propone di fornire competenze teoriche e strumenti pratici per l'utilizzo del gioco in un contesto di dialogo e interazione a fini terapeutici.
PROGRAMMA
2 ottobre 2020
09,00 Lezione frontale
L'importanza del corpo in movimento: la scoperta del gioco
10,00 Lezione frontale
Gioco, giocattolo, giocare: significato, oggetti, interazione
11,00 Dimostrazioni senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
Il gioco non strutturato, semistrutturato e strutturato
12,00 Esecuzioni dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
Ruolo e ripercussioni del gioco sul programma terapeutico
14,00 Lezione frontale
Il tempo e lo spazio del gioco: dove, quali, quanti...
15,00 Lezione frontale
La comunicazione verbale e non verbale nel gioco
16,00 Esercitazione pratica
Riconoscere l'utilità del gioco per il raggiungimento degli obiettivi e dell'alleanza terapeutica
3 ottobre 2020
09,00 Presentazione di casi clinici in seduta plenaria
L'obiettivo terapeutico e la scelta del gioco
10,00 Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici
Laboratorio: l'obiettivo terapeutico e la scelta del gioco adeguato
12,00 Esecuzioni dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
Giochi non strutturati e semistrutturati, la conduzione e l'interazione nel gioco
14,00 Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici
La pratica clinica: esposizione e riflessione collettiva, confronti tra esperienze
16,00 Esecuzioni dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
Giocare a casa e a scuola
17,30 ECM e discussione finale