Calendario eventiCorsi e congressi 2020

<< torna agli eventi 2020


1^ ACCADEMIA DIABETOLOGICA TRIVENETO
Un ponte fra la clinica diabetologica di ieri e di oggi
20 ottobre 2020

Istituto Teologico S. Antonio Dottore - Padova

RAZIONALE
Negli ultimi 20 anni i medici Diabetologi hanno vissuto una vera e propria rivoluzione sul piano della gestione, della cura e dell'ottimizzazione clinica dei pazienti affetti da diabete mellito. Nuove terapie, che hanno spostato l'attenzione dalla "sola" glicemia al rischio cardio-nefro- metabolico complessivo del paziente con diabete tipo 2; tecnologie sempre più sofisticate, che hanno offerto ai pazienti con diabete tipo 1 possibilità di monitoraggio glicemico e di autogestione della terapia insulinica, fino a pochi anni fa inimmaginabili. In parallelo, radicali mutamenti sono avvenuti nella riorganizzazione delle Scuole di Specialità (comprese quelle di area Endocrinologica – Metabolica), provocando un drammatico calo di posti disponibili per il percorso formativo diabetologico e il conseguente maggior affaticamento del "sistema Università" nel mantenere vive le reti formative e di ricerca clinica. Questo deleterio binomio ha di fatto creato una voragine relazionale e culturale fra le generazioni di Diabetologi, facendo mancare quel "passaggio di testimone" irrinunciabile per il mantenimento di elevati livelli di cura, in un contesto clinico in cui la proliferazione di studi clinici è esponenziale e il mutamento di linee guida e raccomandazioni è all'ordine del giorno. L'obiettivo di questa Accademia è creare un momento unificante fra SID e AMD di Veneto, Trentino- Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, chiamando a raccolta alcuni allievi formati dalle due Scuole Diabetologiche venete negli ultimi anni, che nel frattempo abbiano maturato un po' di esperienza universitaria o clinica, ricavando una propria area di eccellenza o di interesse. A loro sarà chiesto di confrontarsi, davanti ai loro maestri e mentori, in merito ad alcune delle più importanti clinical matters di ambito diabetologico, unendo vecchie e nuove evidenze scientifiche, integrate dal confronto con gli aspetti di pratica clinica quotidiana. I Discussant, attraverso il loro intervento, integreranno questo confronto con le irrinunciabili sintesi ed esperienza, necessarie al completamento del puzzle. Per chi ascolta vuole essere l'occasione di un "refresh" dei più importanti studi della letteratura diabetologica recente e meno recente, riletti in un'ottica di insieme per interpretare meglio evidenze scientifiche e linee guida. Con il comune obiettivo oltre asempre crescenti evidenze scientifiche attuali.

 

PROGRAMMA

08.30 Apertura Segreteria e Registrazione partecipanti

09.00 Introduzione e obiettivi del corso

 


PRIMA SESSIONE: Dall'UKPDS al follow-up ventennale dello Steno-2: controllo glicemico o controllo metabolico intensivo per la prevenzione delle complicanze micro e macrovascolari?

09.20 Controllo glicemico: da "the lower the better" a "smarter is better"

09.40 Controllo metabolico: beyond glycemia…

10.00 Intervento Senior Discussant

 

SECONDA SESSIONE Ricerca della cardiopatia ischemica silente nel DM2: da Haffner allo studio
DADDY-D… "to screen" or "not to screen"?

10.30 Screening, sì grazie…e come?

10.50 Screening, no grazie…e perché?

11.10 Intervento Senior Discussant

11.40 Coffee Break

 

TERZA SESSIONE: A 10 anni dal primo studio di sicurezza cardiovascolare per i nuovi farmaci ipoglicemizzanti nel DM2…RCT o real world evidence?

12.00 CVOTs in diabetologia: dal principio ideale al paziente reale

12.20 Real World Evidence in diabetologia: dal paziente reale al principio ideale

12.40 Intervento Senior Discussant

13.15 Light Lunch

 

QUARTA SESSIONE: Monitoraggio glicemico nel DM1 al giorno d'oggi: quando CGM e quando FGM?

14.10 CGM: quale e quando, i vantaggi della visione in continuo

14.30 FGM: pro e contro, la visione intermittente alla luce dei primi trial real-life

14.50 Intervento Senior Discussant

 

QUINTA SESSIONE: Fra innovazione e tradizione terapeutica nel DM1: i nuovi spazi della MDI e della CSII nell'era del paziente diabetico 4.0.

15.20 Ottimizzare la terapia basal bolus con le nuove insuline, ultra-rapidità e ultra-durata

15.40 Gli spazi della terapia con microinfusore e dei nuovi sistemi integrati: la chiusura del cerchio?

16.00 Intervento Senior Discussant

16.45 Chiusura dei lavori

17.30 Consegna questionari ECM