Oral motor therapy
8 - 9 febbraio 2020
Studio Dire, Fare e Pensare - Milano
RAZIONALE
L'Oral Motor Therapy č una tecnica che ha origini americane ed č stata ideata dalla logopedista Sara
Rosenfeld Johnson nella diagnosi e nel trattamento dei disordini della parola e dell'alimentazione. E'
appropriata per trattare pazienti che presentano una ridotta mobilitą, agilitą, precisione, resistenza delle
strutture orali e muscolari che influisce sull'ATM, sull'alimentazione e sulla gestione della fase orale rispetto
allo sviluppo tipico.
L'approccio č multisensoriale in quanto si avvale di stimoli tattili, uditivi e visivi.
Ha come obiettivo il rinforzo e, dove possibile, la normalizzazione della muscolatura orale di pazienti che
presentano disordini oro -motori, articolatori e prassici, attraverso una serie di esercizi che sfruttano la
stimolazione sensoriale.
Il trattamento č costituito da esercizi progressivi e specifici con lo scopo di massimizzare l'intelligibilitą e la
precisione del discorso, lavorando sulla consapevolezza articolatoria, la differenziazione dei movimenti orali
(dissociazione, grading, direzione del movimento), la stabilitą e la memoria muscolare, utile anche per le
abilitą di alimentazione.
La tecnica prevede l'utilizzo di strumenti debitamente studiati e calibrati che consentono, oltre al
potenziamento motorio e sensoriale, una maggior facilitą nel catturare l'attenzione e la possibilitą di
consolidare l'obiettivo da raggiungere attraverso la ripetizione quotidiana dell'esercizio.
PROGRAMMA
GIORNO 1
8,30 Registrazione dei partecipanti e Presentazione del corso
9,00 Oral Motor Therapy: le basi teoriche
10,30 La corretta postura
10,45 Coffee break
11,00 La sensibilità: presupposti teorici
11,30 La valutazione sensoriale: utilizzo degli strumenti sensoriali Oral Motor (Vibrator and toothette, Z vibe, 'fagioli sensoriali'….) e trattamento della sensibilità.
12,00 esecuzione pratica da parte delle formatrici della valutazione sensoriale/ esercitazione pratica dei discenti con supervisione
12,30 La mandibola: presupposti teorici, valutazione ed esercizi mandibolari
13,00 Pausa pranzo
14,00 Esecuzione pratica da parte delle formatrici di valutazione e terapia con i bite block /Divisione in gruppi ed esercitazione pratica dei discenti con supervisione
14,45 Valutazione e terapia con Tube and Grabber
15,15 Dimostrazione/ esercitazione pratica Tube and Grabber con supervisione
15,45 Pausa
16,15 Le labbra: introduzione al kit degli strumenti a fiato
16,40 Dimostrazione/esercitazione pratica con il kit degli strumenti a fiato
17,15 Visione di video di valutazioni e domande
GIORNO 2
9,00 Le labbra: introduzione al kit delle cannucce
9,30 Esercitazione pratica con il kit delle cannucce ( honey bear propedeutico)
10,00 Le labbra: Bottone e Abbassalingua
10,30 Coffee break
11.30 Valutazione e trattamento con le bolle di sapone
12,00 Dimostrazione ed esercitazione pratica
12,30 La lingua: valutazione e terapia con Tongue tip elevation and lateralization
13,00 Pausa pranzo
14,00 Dimostrazione ed esercitazione pratica con Tongue tip elevation and lateralization
14,30 Tecniche di alimentazione laterale
15,00 Esercitazione pratica con stesura di un piano riabilitativo
15,45 Esercitazione pratica 2 con stesura di un piano riabilitativo
16,30 Questionario ECM
17,00 Discussione e domande