Calendario eventi Corsi e congressi 2020

<< torna agli eventi 2020

FISIOPATOLOGIA DELLA MALATTIA RENALE CRONICA: ESAMI CLINICI E TERAPIA FARMACOLOGICA
25 febbraio – 23 aprile 2020

Dial Point Srl
Fornovo di Taro (PR)

RAZIONALE
Gli obiettivi prefissati ed attesi sono i seguenti:
-maggi chiarezza sulle procedure che il Centro deve eseguire ogni tre mesi, l'equipe deve essere a conoscenza dell'intero iter terapeutico;
-comprensione più accurata della tipologia degli esami e per quale ragione vengono richiesti;
-maggi conoscenza degli esami clinici e della loro lettura

 

 

PROGRAMMA

DATA : 25/02/2020, 14.00 18.10
"ESAMI CLINICI E TERAPIA FARMACOLOGICA"

14.00 Lezione magistrale
16.30 Coffee break- pausa
16.40 Lezione magistrale

MALATTIA RENALE CRONICA – INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO - POSSIBILI PROBLEMI CLINICI IN DIALISI
In corso di dialisi possono presentarsi alcuni disturbi: ipotensione arteriosa/crampi muscolari/cefalea/nausea e vomito.
Diagnosi e stadiazione di MRC/Strumenti diagnostici/cVFG/eGFR/ACR/Esame Urine/Ecografia renale e vescicale/Biopsia renale

La tematica verrà affrontata partendo dalla normativa relativa all'esercizio professionale dell'infermiere, analizzando le responsabilità di chi prescrive e di chi legge l'esame ematochimico, vale a dire il personale medico, e di chi mette poi in atto la prescrizione, vale a dire il personale infermieristico.
La gestione della corretta somministrazione e monitoraggio della terapia immunosoppressiva e somministrazione farmacologica dei trattamenti anti-rigetto.

DATA: 10/03/2020, 14.00 18.10
"ESAMI CLINICI E TERAPIA FARMACOLOGICA"
14.00 Lezione magistrale e attività pratiche di laboratorio
16.30 Coffee break- pausa
16.40 Lezione magistrale
I principali parametri per il calcolo dei bilanci giornalieri attraverso la lettura dell'esame ematochimico e le conseguenti prescrizioni farmacologiche per stabilizzare i parametri vitali. Si analizzeranno quindi le modalità e i principi di alcuni tipi di prescrizioni e di gestione del farmaco
Indicatori di qualità: Val del Parametro/Pazienti con Val auspicabile/Omeostasi idro-elettrolitica ed acido-base/Minimo Auspicabile %/Potassiemia ( mEq/L )/Bicarbonatemia standard ( mEq/L )/Incremento ponderale interdialitico ( % ).
La gestione della terapia farmacologica e corretta raccolta dei principali parametri tramite esame ematochimico correlati allo stato del paziente in LAT (Lista Attesa Trapianti);

DATA: 24/03/2020, 14.00 17.10
"ESAMI CLINICI E TERAPIA FARMACOLOGICA"
14.00 Lezione magistrale
15.30 Coffee break- pausa
15.40 Lezione magistrale
La corretta raccolta dei principali parametri per il calcolo dei bilanci giornalieri.
Le difficoltà derivanti da uno scarso aggiornamento ed una scarsa interazione con il personale medico che ha portato al consolidarsi di alcune prassi errate.
L' URGENZE DEL PAZIENTE IN EMODIALISI: i due tipi di urgenze che possono mettere a rischio la vita del paziente:
1. IPERPOTASSIEMIA (accumulo eccessivo di potassio nel sangue) che può portare fino all'arresto cardiaco. Sintomi premonitori di questa condizione: formicolii labbra ed mani, calo della frequenza cardiaca.
2. EDEMA POLMONARE o DIFFICOLTA' RESPIRATORIA dovuta ad una eccessiva introduzione di liquidi.

DATA: 31/03/2020, 14.00 17.10
"ESAMI CLINICI E TERAPIA FARMACOLOGICA"
Docente: Dott.ssa CRISTINA BIANCHIN Dott. SANTINO LNZI (sostituto)
14.00 Lezione magistrale
15.30 Coffee break- pausa
15.40 Lezione magistrale
L'adeguatezza della dialisi e la valutazione delle tossine vengono tolte in quantità elevata e attraverso il controllo accurato di alcune caratteristiche del paziente: il suo stato nutrizionale, la sua tendenza ad essere frequentemente colpito da infezioni, indicatori di qualità. Val dei Parametri: Omeostasi calcio-fosforo/ Calcemia totale Fosfmia/ Prodotto calcio - fosforo /Paratormone intatto ( pg/ml )

DATA: 09/04/2020, 14.00 18.10
"FISIOPATOLOGIA DELLA MALATTIA RENALE CRONICA"
14.00 Lezione magistrale
16.30 Coffee break- pausa
16.40 Lezione magistrale
Verranno presi in considerazione i più comuni fattori di rischio della Malattia Renale Cronica, in particolare quelli riconducibili alla cosiddetta sindrome metabolica (ipertensione, diabete, dislipidemia) e calcolosi urinaria, le terapie farmacologiche disponibili e le evidenze relative all'efficacia di interventi di promozione della salute sulla progressione del danno renale.

DATA: 23/04/2020, 14.00 18.40
"FISIOPATOLOGIA DELLA MALATTIA RENALE CRONICA"
14.00 Lezione magistrale
16.30 Coffee break- pausa
16.40 Lezione magistrale
Le complicanze della Malattia Renale Cronica quali l'anemia e le alterazioni del bilancio calcio-fosforo, il loro impatto sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti e le principali opzioni terapeutiche disponibili.
Infine verranno fornite indicazioni per l'assistenza sanitaria del paziente con IRC avanzata e presentate le opzioni di terapia sostitutiva cronica (e.g. dialisi e trapianto) attualmente disponibili.