Infermieri online: come abitare il web e i social network senza rischi, costruendo relazioni di
valore e tutelando la reputazione digitale
3 ottobre 2019
Sede del Corso:
Centro Card. Ferrari viale C. Battisti, 8 - Como
RAZIONALE
L'identità digitale e la digital reputation oggi rappresentano la moneta di scambio principale di ogni professionista perché quotano il tuo valore professionale. Ma la condivisione di post, commenti e contenuti online sono il canale con cui mostri e comunichi non solo il tuo valore, ma soprattutto quello della tua categoria. Purtroppo, infatti, troppo spesso non consideriamo che sono proprio i manager, i dipendenti e coloro che hanno responsabilità istituzionali all'interno di associazioni o istituzioni ad essere oggi i primi veri evangelist aziendali. La scarsa cultura digitale inoltre rischia di farti scivolare in pratiche online rischiose: non va dimenticato infatti che il web e i social network sono un ambiente e, in quanto tale, ti mettono i relazione diretta con le persone che a volte usano questi strumenti con scopi poco leciti. A tutto questo va certamente aggiunto un grande pericolo: quello di rischi si dipendenze e conseguenze pericolose. Da dove partire per mettere ordine alla tua presenza digitale? Come sviluppare una comunicazione efficace per tutelare innanzitutto la tua persona, la tua categoria? Attraverso un percorso di consapevolezza, prendendo spunti da esempi concreti, rifletteremo insieme su buone pratiche da adottare per vivere senza rischi il web e i social network, costruendo relazioni di vero valore online perché il web è un mondo fantastico... se lo sai abitare bene.
PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
8.45 Cosa si intende per utilizzo corretto dei social network?
10.00 Identità digitale: diritti e doveri (privacy e tematiche annesse)
11.00 Pausa caffè
11.15 Identity work: cosa comunica il mio stare in rete?
12.00 Panoramica sui principali social network e sulle loro dinamiche: Facebook, Instagram e Linkedin. La responsabilità personale: chi, cosa, come, quando, dove e perché rendere pubblico un contenuto?
13.00 Pausa pranzo
14.00 Etica della comunicazione digitale per una comunicazione efficace e di valore
14.30 Esempi e case study positivi e negativi sui quali riflettere insieme
15.45 Laboratorio: compilazione di un profilo Linkedin corretto
17.30 Confronto finale