Calendario eventi - Corsi e congressi 2019

<< torna agli eventi 2019


La valutazione e l’intervento logopedici nel bambino in fase di emergenza del linguaggio
23 Novembre 2019 

Sede del Corso:

Studio Dire, Fare e Pensare - Milano

RAZIONALE
Quando i genitori ci portano in consultazione il loro bambino di 3 anni perché dice solo qualche parola e in modo poco chiaro, il nostro contributo alla diagnosi deve contenere la valutazione: della comprensione verbale lessicale e sintattica, delle capacità comunicative non verbali, della produzione lessicale, fonetico-fonologica e prassica orale e, possibilmente anche la valutazione del gioco simbolico. Dopo una rapida panoramica sul ruolo generale del logopedista nella valutazione e nell'intervento, saranno descritte le traiettorie evolutive della comprensione, della produzione non verbale e verbale e del gioco nei primi 3 anni di vita del bambino a Sviluppo Tipico. Successivamente saranno descritti gli strumenti standardizzati maggiormente utilizzati nella pratica clinica odierna per l'osservazione diretta e indiretta del linguaggio e sarà proposta una griglia per l'osservazione diretta non standardizzata. Infine saranno descritte le strategie per l'individuazione degli obiettivi dell'eventuale intervento e le modalità della sua attuazione.

PROGRAMMA
9.00 La figura del logopedista e il modello teorico di riferimento. La traiettoria evolutiva nello Sviluppo Tipico nei primi tre anni di vita: la percezione e la produzione dei suoni; le intenzioni comunicative, i gesti e il gioco simbolico.

10.00 La traiettoria evolutiva nello Sviluppo Tipico nei primi tre anni di vita: il lessico recettivo e il vocabolario espressivo; la comprensione e la produzione morfosintattica.

11.00 Coffee-break

11.15 La valutazione logopedica del bambino parlatore tardivo, gli indici di rischio e i segnali di un probabile Disturbo di Linguaggio. Gli strumenti e le modalità di utilizzo dell'osservazione diretta e indiretta nella valutazione di un bambino in fase di linguaggio emergente.

12.15 Filmati esemplificativi

12.45 Discussione

13.15 Pausa pranzo

14.00 La stesura della valutazione con la scelta del tipo e degli obiettivi dell'intervento logopedico individualizzato: quali, quanti e in quanto tempo?

14.45 La preparazione del setting, dei materiali e delle attività dell'intervento individualizzato.

15.30 L'ingresso del bambino, le proposte, lo svolgersi della seduta, la sua conclusione, l'uscita del bambino. Come far fronte agli imprevisti?

16.30 Filmati esemplificativi

17.00 Discussione

17.30 Verifica ecm