Calendario eventi - Corsi e congressi 2019

<< torna agli eventi 2019

Corso di formazione professionale residenziale "RAV I livello" Rieducare le Abilità della Visione nel bambino con DSA e stimolare le abilità visuo-percettive e motorie nei disturbi di tipo neurologico
2 - 3 e 6 Febbraio 2019 

Sede del Corso:

Cesano Maderno via Cavour 1 presso Associazione VTHT


RAZIONALE

Un metodo studiato per sostenere il bambino e l'adolescente con disturbi specifici dell'apprendimento che sottendono al canale visivo. Questo corso fornisce linee guida per individuare le scarse abilità della visione che possono contribuire alle difficoltà nell'apprendimento, oltre alle competenze per utilizzare in forma rieducativa il percorso "Otto l'aquilotto apprendimento alla visione" che aiuta a migliorare le abilità visuo-motorie e la letto-scrittura, stimolando la memoria visiva. Inoltre risulta essere di aiuto per i pazienti con disturbi neurologici che implicano una diminuzione delle abilità visuo-motorie e visuo-percettive.

 

PROGRAMMA

1 giorno dalle ore 9 alle 13 dalle ore 14 alle 18
- Introduzione e presentazione del metodo, l'importanza dei canali sensoriali per gli apprendimenti
- vista e visione
- visione e apprendimento
- visione e postura
- disgrafie, orientamento e percezione dello spazio
- Relazione tra postura e impugnatura;
- i movimenti oculomotori e la letto-scrittura


2 giorno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

- Il corretto modo d'impugnare e l'approccio alla scrittura (teoria e pratica)
- L'approccio educativo e rieducativo del percorso :" Otto l'aquilotto apprendimento alla visione"
- Lateralità e coordinazione visuo-motorio
- Percezione della profondità esercizi pratici
- Potenziare le abilità viso- percettive, esercizi pratici


3 giorno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
- Come gestire la fatica durante lo studio
- Le immagini mentali come rafforzo all'apprendimento
- Come fare una valutazione e screening sulle abilità della visione in funzione dell'apprendimento; griglie di valutazione
- griglie di valutazione per postura/impugnatura/gesto grafico
- mediare le abilità della visione in funzione della letto-scrittura
- esecuzione pratica della valutazione tra i partecipanti
- Presentazione di problemi e casi in seduta plenaria e discussione di casi con i partecipanti e la docente dalle 16 alle 18