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"INTELLIGENZA EMOTIVA E PNL: LAB TRAINING" LE COMPETENZE INDISPENSABILI E STRATEGICHE PER BEN-LAVORARE IN SANITĄ
16 aprile 2019 

Sede del Corso:

Centro Card. Ferrari - Como

 

RAZIONALE
Ottimizzazione performance e soddisfazione personale; gestire al meglio il proprio ruolo in termini di
autoefficacia e salute/benessere; riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni; individuare punti di
forza e aree di miglioramento; velocizzare cambiamenti significativi nel proprio contesto professionale.

 

PROGRAMMA

9.00-10.00 Introduzione al corso con esplicitazione dei metodi e dei modelli di riferimento. Patto formativo: costruzione di un clima in aula che favorisca l'espressività di ciascuno e faciliti l'apprendimento. Brainstorming sui contenuti chiave del corso e coinvolgimento attivo dell'aula. Riferimenti teorici per co-costruire una cornice di riferimento su cui lavorare.
Intelligenza Emotiva, PNL e Comunicazione.

10.00-11.00 Le competenze dell'I.E.: analisi guidata e automonitoraggio con esercitazioni e analisi video per comprendere i segreti dell'autoefficacia. Il potere della percezione e del linguaggio.
Giochi interattivi.

11.00–11.15 Pausa

12.15-13.15 Indicazioni per ottimizzare il linguaggio interno. Principi e strumenti di Programmazione Neuro Linguistica. Utilizzo e integrazione di Logica e Emozionalità per l'autoefficacia.
Sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti "facilitanti" (cioè efficaci) e diminuendo quelli "limitanti" (cioè indesiderati). Esercitazioni diversificate.

13.15–14.00 Pausa Pranzo

14.00-15.00 Mappa posizionamenti relazionali e comunicazione generativa. La gestione dei conflitti con gioco in aula. Lavoro in piccoli gruppi e restituzione in plenaria. Feedback operativi.

15.00-16.00 Allenare le competenze: esercitazioni in coppie e triadi su dare e ricevere feedback. Ascolto attivo, critiche costruttive e feedback positivi.

16.00–16.15 Pausa

16.15-17.15 Esercizi sviluppo Potere personale e Influenza relazionale. Esercitazioni guidate per un empowerment professionale, personalizzato e situazionale. Casi concreti e ricerca di possibili miglioramenti.

17.15-18.15 Co-costruzione di ipotesi applicabili: individuare strategie di coping più funzionali da agire nel proprio lavoro e condivisioni in triadi. Conclusioni e chiusura del corso. Questionario di customer satisfaction e di apprendimento.