"INTELLIGENZA EMOTIVA E PNL: LAB TRAINING"
LE COMPETENZE INDISPENSABILI E STRATEGICHE PER BEN-LAVORARE IN SANITĄ
16 aprile 2019
Sede del Corso:
Centro Card. Ferrari - Como
RAZIONALE
Ottimizzazione performance e soddisfazione personale; gestire al meglio il proprio ruolo in termini di
autoefficacia e salute/benessere; riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni; individuare punti di
forza e aree di miglioramento; velocizzare cambiamenti significativi nel proprio contesto professionale.
PROGRAMMA
9.00-10.00 Introduzione al corso con esplicitazione dei metodi e dei modelli di riferimento. Patto formativo: costruzione di un clima in aula che favorisca l'espressività di ciascuno e faciliti l'apprendimento. Brainstorming sui contenuti chiave del corso e coinvolgimento attivo dell'aula. Riferimenti teorici per co-costruire una cornice di riferimento su cui lavorare.
Intelligenza Emotiva, PNL e Comunicazione.
10.00-11.00 Le competenze dell'I.E.: analisi guidata e automonitoraggio con esercitazioni e analisi video per comprendere i segreti dell'autoefficacia. Il potere della percezione e del linguaggio.
Giochi interattivi.
11.00–11.15 Pausa
12.15-13.15 Indicazioni per ottimizzare il linguaggio interno. Principi e strumenti di Programmazione Neuro Linguistica. Utilizzo e integrazione di Logica e Emozionalità per l'autoefficacia.
Sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti "facilitanti" (cioè efficaci) e diminuendo quelli "limitanti" (cioè indesiderati). Esercitazioni diversificate.
13.15–14.00 Pausa Pranzo
14.00-15.00 Mappa posizionamenti relazionali e comunicazione generativa. La gestione dei conflitti con gioco in aula. Lavoro in piccoli gruppi e restituzione in plenaria. Feedback operativi.
15.00-16.00 Allenare le competenze: esercitazioni in coppie e triadi su dare e ricevere feedback. Ascolto attivo, critiche costruttive e feedback positivi.
16.00–16.15 Pausa
16.15-17.15 Esercizi sviluppo Potere personale e Influenza relazionale. Esercitazioni guidate per un empowerment professionale, personalizzato e situazionale. Casi concreti e ricerca di possibili miglioramenti.
17.15-18.15 Co-costruzione di ipotesi applicabili: individuare strategie di coping più funzionali da agire nel proprio lavoro e condivisioni in triadi. Conclusioni e chiusura del corso. Questionario di customer satisfaction e di apprendimento.