Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

L’ADOLESCENTE NELLO SPAZIO TERAPEUTICO: NUOVE PROSPETTIVE DI INTERVENTO CLINICO
6-20 aprile/4-18 maggio/ 1 giugno 2018

Sede del Corso:
Empolese Valdelsa, Via delle Fiascaie, 12 (Sala A ) 50053- Empoli- (FI)

 

RAZIONALE

Il Corso si rivolge a psicologi, medici, pediatri ed operatori dell’area psicosociale o educativa che si trovano a lavorare nel campo della preadolescenza e dell’adolescenza. Esso vuole offrire strumenti conoscitivi e formativi utili al professionista che voglia approcciare e relazionarsi costruttivamente all’adolescente e alla sua famiglia. Più specificatamente si propone di: - ripercorrere secondo un approccio psicodinamico analitico le tappe evolutive che conducono alla preadolescenza e analizzare i meccanismi che caratterizzano la crisi e i conflitti della fase adolescenziale; - ampliare le capacità di ascolto, relazionali, comunicative ed empatiche dell’operatore /terapeuta; - prevenire la psicopatologia di questa età decodificando i segnali di disagio dell’adolescente e valorizzando le risorse sane presenti nell’ambiente familiare ed extrafamiliare; - favorire l’approccio clinico all’adolescenza: fornire gli strumenti per la lettura per la comprensione del disagio intrapsichico e relazionale, facilitare la presa in carico e la costruzione di una buona relazione terapeutica con l’adolescente ; - stimolare il processo di consapevolezza di sé e delle proprie risonanze emotive all’interno di quel campo relazionale di cui fa parte l’operatore. Insegnare a quest’ultimo a prendere coscienza del proprio vissuto e controtransferale emotivo verso il paziente adolescente; - confronto tra linguaggi e metodologie diverse nell’approccio all’adolescente allo scopo di individuare modalità cliniche più efficaci da utilizzare in questa fascia di età: dai tests grafici e proiettivi al linguaggio cinematografico, pittorico, scrittura creativa ecc. Il percorso formativo prevede anche la progettazione di un percorso terapeutico con attenzione agli aspetti controtransferali dei partecipanti grazie alla lettura e all’analisi di un caso clinico.

 


PROGRAMMA

Giornata 1 (6 Aprile 2018)
ORE L’adolescenza nella società liquida
INTERVALLO
15.45 La frammentazione e fluidificazione dell’identità. Dai nuovi scenari familiari alla comunicazione virtuale dell’era digitale.
18.00 Riflessioni sul tema e confronto clinico tra i partecipanti confronto/ dibattito tra pubblico ed esperto ecc

Giornata 2 (20 Aprile2018 )
Ore 14.30La crisi adolescenziale: l’adolescente e il suo mondo interno
INTERVALLO
ore 15.45 L’approccio psicodinamico all’adolescente. Verso una nuova l’identità: il processo di individuazione quale eredità dell’adolescenza.
ore 18.00 Discussione e confronto su un caso clinico lavoro in piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con un esperto. Discussione e confronto fra modalità di intervento cliniche utilizzate dai partecipanti.

Giornata 3 (4 Maggio 2018)
Ore 14.30 L’adolescente e l’immagine del corpo.
INTERVALLO
Ore 15.45 I disturbi del comportamento alimentare: bulimia e anoressia
Ore 18.00 Discussione e confronto sul caso clinico presentato. /Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con l’esperto

Giornata 4 (18 Maggio 2018)
ore 14.30 L’adolescente nei contesti interpersonali: i segnali di disagio in famiglia, nel gruppo dei pari e a scuola
INTERVALLO
15.45 Guida all’intelligenza emotiva: la comunicazione funzionale con gli adolescenti. Confronto su casi clinici e dibattito con i partecipanti
18.00 Come progettare interventi di prevenzione del disagio psicologico: discussione di casi clinici

Giornata 5 (1 Giugno 2018)
ore 14.30 L’adolescente in psicoterapia: presa in carico e nuove frontiere del setting
ore 15.45 I linguaggi creativi dell’adolescente: guida all’uso dinamico dei tests grafici e proiettivi nell’approccio terapeutico con l’adolescente. Nuovi interventi clinici”.

ore 18.0 Progettazione di un percorso terapeutico con l’adolescente
ore 19.30 Verifica con esame orale e scritto