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L’APPROCCIO AL BIMBO CON LESIONE NEUROLOGICA, SECONDO IL CONCETTO BOBATH. RIFLESSIONI SUI DIVERSI AMBITI DELL’ INTERVENTO RIABILITATIVO

3-4 marzo 2017

Sede del Corso:

AIAS di MILANO ONLUS - Milano

 

RAZIONALE

ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: seminario introduttivo rivolto a FT e TNPEE che vogliono approfondire l’approccio secondo il Concetto Bobath. Il seminario affronta gli aspetti salienti dell’organizzazione delle funzioni nel bambino con lesione neurologica, attraverso la conoscenza dei componenti necessari per l’acquisizione delle funzioni e dell’organizzazione delle strategie adattive nelle diverse forme di paralisi cerebrale infantile, sindromi, malattie rare e problematiche genetiche. Apporti teorici specifici riguardano le caratteristiche del sistema posturo/cinetico, la conoscenza del sistema ambientale e le facilitazioni delle funzioni. Il modello teorico si basa sulle teorie dell’elaborazione distribuita e parallela, su quella ecologica, sull’apprendimento attraverso problem-solving, a cui fa riferimento il concetto Bobath. Dal punto di vista pratico, i discenti dovranno osservare i trattamenti riabilitativi del docente e partecipare a discussioni in piccoli gruppi e in gruppo allargato, per la formulazione del progetto terapeutico, con supervisione, correzioni e suggerimenti da parte del docente.

ACQUISIZIONE COMPETENZE PROCESSO: far acquisire ulteriore esperienza per impostare un progetto riabilitativo che porti ad un buon governo clinico dei tanti problemi del bambino con paralisi cerebrale infantile: valutazione dei punti di forza della persona, progettazione di un percorso riabilitativo longitudinale, valutando obiettivi funzionali che consentano una migliore qualità di vita del bimbo e della sua famiglia, trattamenti fisioterapici specifici atti al raggiungimento degli obiettivi realistici individuati.

ACQUISIZIONE COMPETENZE DI SISTEMA: fornire una riabilitazione mirata, “ad personam”, che tenga conto delle esigenze di vita del bimbo con lesione cerebrale/sindromi/malattie rare e della sua famiglia, per utilizzare in modo ottimale tutte le risorse che ruotano attorno a loro per facilitare una reale partecipazione alla vita sociale.



PROGRAMMA

3 MARZO 2017 - Venerdì

Sessione 1: L’osservazione del bimbo con patologia neuromotoria

9.00 Lezione Magistrale: guida all’osservazione ed alla valutazione del bambino con PCI e situazioni affini

10.45 Intervallo

11.00 Dimostrazione tecnica: osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo

12.00 Discussione in piccoli gruppi

12.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dal docente.

13.30 Pausa pranzo

 

Sessione 2: I segnali di allarme nel primo anno di vita

14.30 Lezione magistrale: osservazione dei segnali di allarme durante i primi trimestri di vita

15.30 Discussione in seduta plenaria: osservazione di un video o osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente

16.30 Discussione in piccoli gruppi: discussione sul caso osservato

17.00 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato con scheda di valutazione indicata dal docente

 

4 MARZO 2017 - Sabato

Sessione 1: La formulazione del progetto terapeutico

9.00 Lezione magistrale: Osservazione, valutazione e formulazione del progetto riabilitativo. Gli obiettivi rivolti al bimbo, alla famiglia e al riabilitatore

10.45 Intervallo

11.00 Discussione in seduta plenaria: osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo

12.00 Discussione in piccoli gruppi

12.30 Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dal docente

13.30 Pausa pranzo

 

Sessione 2: Il trattamento riabilitativo

14.30 Discussione in seduta plenaria: osservazione di un video o osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo

15.30 Lavoro piccoli gruppi: impostazione degli obiettivi sul caso osservato

16.00Discussione in seduta plenaria: discussione generale sul caso osservato

17.00 Conclusione e considerazioni

17.30 Test verifica apprendimento ECM e valutazione evento