L'infermiere e il diabete: la comunicazione come strumento
di educazione al paziente dalla diagnosi all'innovazione terapeutica
10 Maggio 2017
Sede del Corso:
Caraffa di Catanzaro, Aliseo Conference Center
RAZIONALE
La comunicazione con il paziente, oggigiorno, viene considerata alla stregua della terapia farmacologica, in quanto può influire sul percorso del paziente, in particolare se si tratta di pazienti con malattie croniche come il diabete. Ancora oggi, un milione di persone non sa di essere diabetica: spesso, infatti, la patologia, soprattutto nelle fasi iniziali, non dà disturbi o sintomi, per cui può passare inosservata per molto tempo. In media, infatti, dall'insorgenza del diabete alla sua diagnosi e cura passano 5-6 anni. Questo significa che una parte sostanziale di pazienti resta per 4-7 anni senza una diagnosi e un trattamento adeguato, mettendo a rischio la propria salute. Il test di screening per la diagnosi del diabete mellito è la glicemia plasmatica a digiuno, che rispetto al carico orale di glucosio (OGTT) è meglio accettato, più semplice da eseguire e meno costoso, ma meno sensibile, quindi molti casi di diabete possono passare inosservati. Successivamente alla diagnosi, da non sottovalutare è l’educazione del paziente, l'incontro è marcato dalle caratteristiche di personalità tra paziente e team, ma anche dal contesto organizzativo, dalle nostre aspettative e dalle nuove terapie per il compenso del diabete. L'educazione terapeutica è un processo accompagnato nel tempo dall'infermiere e da tutto il team , che mettono in gioco competenze tecniche e relazionali. In un programma di educazione personalizzato, ruolo fondamentale viene rivestito dall’automonitoraggio della glicemia, che avvia il paziente verso l’autogestione. L’attenzione ad esplicitare e concordare con il paziente gli obiettivi terapeutici, la cura di uno stile di ascolto e comunicazione efficace, sono elementi importanti per contribuire alla promozione del benessere individuale e collettivo.
PROGRAMMA
08.00 Registrazione dei partecipanti
Prima sessione - Parte Teorica
08.20 Presentazione del corso e saluti
08.30 Il percorso di cura della persona con diabete: dallo screening alla diagnosi
09.30 Innovazioni farmacologiche a favore del miglioramento della cura
10.30 Discussione
11.00 Pausa
11.15 La comunicazione: uno dei fulcri della relazione di cura
12.15 L'educazione terapeutica promuove il benessere del paziente?
13.15 Discussione
13.45 Pausa
15.00 La comunicazione: gestire momenti di criticità e di possibile conflittualità
Seconda sessione - Esercitazioni a piccoli gruppi
16.00 Professione infermieristica: gratificazioni e difficoltà a contatto col paziente cronico
17.15 Professione infermieristica: gratificazioni e difficoltà a contatto col paziente cronico
16.00 L’infermiere come motivatore del paziente diabetico nell’autogestione della sua malattia: possibilità ed ostacoli
17.15 L’infermiere come motivatore del paziente diabetico nell’autogestione della sua malattia: possibilità ed ostacoli
18.30 Tavola rotonda con gli esperti (metodo C – tavole rotonde con dibattito tra esperti)
19.00 Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori