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L'infermiere e il diabete: la comunicazione come strumento di educazione al paziente dalla diagnosi all'innovazione terapeutica
10 Maggio 2017

Sede del Corso:
Caraffa di Catanzaro, Aliseo Conference Center

 

RAZIONALE

La comunicazione con il paziente, oggigiorno, viene considerata alla stregua della terapia farmacologica, in quanto può influire sul percorso del paziente, in particolare se si tratta di pazienti con malattie croniche come il diabete. Ancora oggi, un milione di persone non sa di essere diabetica: spesso, infatti, la patologia, soprattutto nelle fasi iniziali, non dà disturbi o sintomi, per cui può passare inosservata per molto tempo. In media, infatti, dall'insorgenza del diabete alla sua diagnosi e cura passano 5-6 anni. Questo significa che una parte sostanziale di pazienti resta per 4-7 anni senza una diagnosi e un trattamento adeguato, mettendo a rischio la propria salute. Il test di screening per la diagnosi del diabete mellito è la glicemia plasmatica a digiuno, che rispetto al carico orale di glucosio (OGTT) è meglio accettato, più semplice da eseguire e meno costoso, ma meno sensibile, quindi molti casi di diabete possono passare inosservati. Successivamente alla diagnosi, da non sottovalutare è l’educazione del paziente, l'incontro è marcato dalle caratteristiche di personalità tra paziente e team, ma anche dal contesto organizzativo, dalle nostre aspettative e dalle nuove terapie per il compenso del diabete. L'educazione terapeutica è un processo accompagnato nel tempo dall'infermiere e da tutto il team , che mettono in gioco competenze tecniche e relazionali. In un programma di educazione personalizzato, ruolo fondamentale viene rivestito dall’automonitoraggio della glicemia, che avvia il paziente verso l’autogestione. L’attenzione ad esplicitare e concordare con il paziente gli obiettivi terapeutici, la cura di uno stile di ascolto e comunicazione efficace, sono elementi importanti per contribuire alla promozione del benessere individuale e collettivo.

 


PROGRAMMA

08.00 Registrazione dei partecipanti

Prima sessione - Parte Teorica

08.20 Presentazione del corso e saluti

08.30 Il percorso di cura della persona con diabete: dallo screening alla diagnosi

09.30 Innovazioni farmacologiche a favore del miglioramento della cura

10.30 Discussione

11.00 Pausa

11.15 La comunicazione: uno dei fulcri della relazione di cura

12.15 L'educazione terapeutica promuove il benessere del paziente?

13.15 Discussione

13.45 Pausa

15.00 La comunicazione: gestire momenti di criticità e di possibile conflittualità

 

Seconda sessione - Esercitazioni a piccoli gruppi

16.00 Professione infermieristica: gratificazioni e difficoltà a contatto col paziente cronico

17.15 Professione infermieristica: gratificazioni e difficoltà a contatto col paziente cronico

16.00 L’infermiere come motivatore del paziente diabetico nell’autogestione della sua malattia: possibilità ed ostacoli

17.15 L’infermiere come motivatore del paziente diabetico nell’autogestione della sua malattia: possibilità ed ostacoli

18.30 Tavola rotonda con gli esperti (metodo C – tavole rotonde con dibattito tra esperti)

19.00 Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori