Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA SANITARIOi

20 Gennaio 2017
Sede del Corso:
KOLPINGHAUS CASA KOLPING - Bolzano


Per pagamenti on line:




Per pagamenti Pos Virtuali:

Paga ora

Scheda di iscrizione on-line

Vedi la Brochure

 

 

 

RAZIONALE

Il tema della responsabilità professionale è sempre un argomento di grande attualità, soprattutto se pensiamo che, negli ultimi vent’anni, la legislazione ha avuto un impatto epocale sull’organizzazione sanitaria e nella cultura professionale di riferimento; tale cambiamento ha però fatto emergere numerosi interrogativi sugli ambiti e sui limiti dell’esercizio professionale. Inoltre, le notizie di stampa rilevano che le denunce nei confronti degli operatori e delle strutture sanitarie in Italia si sono triplicate. Spesso si tratta di malasanità presunta, ma per il professionista sanitario e i suoi collaboratori, è un’esperienza che va sicuramente evitata. Il seminario, pertanto, si propone di implementare la capacità di assunzione delle responsabilità del Professionista Sanitario nell’operatività quotidiana attraverso l‘analisi delle norme e delle riforme che regolano l’esercizio professionale. Nella disamina degli aspetti normativi e deontologici ci si soffermerà sui concetti di responsabilità, competenza e autonomia delle professioni sanitarie, ampiamente riconosciute dal legislatore, dalle organizzazioni professionali e, quindi, patrimonio del singolo professionista. Tale evoluzione legislativa-professionale, necessita di una revisione in chiave critica dello sviluppo di “nuove competenze” relative alle attività assistenziali, al fine di ridefinire le aree di responsabilità proprie ed identificare quelle in cui la responsabilità può essere condivisa. Con il supporto di lezioni interattive, i partecipanti saranno aggiornati su alcune tematiche fondamentali che spaziano dal concetto di diligenza a quello della colpa, dalle norme dettate dai codici di comportamento a quelle racchiuse nel nuovo procedimento disciplinare; in tal modo si favorisce un cambiamento sostanziale nel modo di pensarsi professionalmente e si fornisce una “guida” pratica per un agire responsabile, che presti attenzione alle sfide che i sanitari affrontano ogni giorno con grande impegno.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• Identificare l’iter normativo riguardante il professionista sanitario.

• Individuare contenuti di criticità di natura giuridica, deontologica, e disciplinare.

• Analizzare la responsabilità professionale dell’infermiere o altro professionista in relazione a casi realmente accaduti.

• Identificare gli obblighi e i principali reati in materia penale e civile imputabili al professionista sanitario incaricato di pubblico servizio e al pubblico ufficiale.

• Individuare strumenti di autotutela per la gestione delle responsabilità professionali.

• Rispondere con appropriatezza ai più comuni quesiti collegati all’esercizio professionale.

• Approfondire le sanzioni disciplinari afferenti al profilo infermieristico e previste dalla normativa di riferimento, anche con il supporto dei casi pratici presi in esame.


PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
Saluto e introduzione al convegno

9.00 Analisi del panorama legislativo entro il quale opera il professionista Sanitario

10.00 Profili di responsabilità

11:00 Pausa caffè

11.15 NOZIONI IN PILLOLE: D.lgs. 66/2003
• Ordine di servizio-Assenze per malattia • Codice di comportamento

12.00 Lezione interattiva
Presentazione di problemi o di casi clinici in cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere lavori in seduta plenaria, esercitazioni, simulazioni etc.

13.00 Pausa pranzo

14.00 Il rapporto Infermiere - OSS: competenze e responsabilità

14.30 Responsabilità Disciplinare e il sistema sanzionatorio: tipologie di sanzioni e delle infrazioni previste

15.30 Il Procedimento disciplinare: l’assetto attuale post riforma Brunetta

16.30 Il Procedimento disciplinare nella Provincia di Bolzano

17.00 Lezione interattiva
Presentazione di problemi o di casi clinici in cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere
esercitazioni e simulazioni in seduta plenaria.

18.00 Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento

18.30 Chiusura lavori