La comunicazione efficace per risolvere i conflitti all';interno delle strutture sanitarie
7 ottobre 2016
Sede del Corso:
Sede Istituto Statale D'Istruzione Superiore Bonaldo Stringher Via Monsignore Nogara, Udine
RAZIONALE
Questo corso intensivo di una giornata si propone di delineare, all’interno di un contesto in rapido cambiamento, quali sono i fattori chiave che facilitano i conflitti negli ambienti organizzativi attuali e quali sono le leve a disposizione per prevenire e gestire produttivamente gli stessi. In un complesso insieme di variabili che vanno dalle dinamiche internazionali fondamentali alle dimensioni del cosiddetto benessere organizzativo, che verranno viste al fine di comprendere gli effetti sui conflitti nelle organizzazioni, si approfondiranno i temi legati alla comunicazione efficace come uno degli elementi chiave per prevenire e gestire produttivamente i conflitti stessi. Verranno forniti degli strumenti concreti che potranno essere usati con efficacia nell’ambito della propria attività giornaliera per vivere più proficuamente e con maggiore soddisfazione l’ambiente organizzativo.
PROGRAMMA
Ore 8.00
Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali.
Il contesto socio economico attuale, le dinamiche fondamentali che stanno trasformando i nostri sistemi sociali e politici ed i conflitti interpersonali nelle organizzazioni.
L’organizzazione come un sistema
Una definizione di benessere organizzativo
Le 14 dimensioni del benessere organizzativo
Relazioni tra dimensioni del benessere organizzativo e la prevenzione e gestione dei conflitti
Ore 10.00
La comunicazione come uno degli elementi chiave per prevenire e gestire efficacemente i conflitti
Le dinamiche comunicative all’interno delle organizzazioni ed i processi organizzativi
Relazioni tra manager e collaboratori
Relazioni tra colleghi
La gnoseologia della comunicazione: le basi per un linguaggio comune
Ore 12.30 Dibattito Guidato
Ore 13.00 Pausa
Ore 14.00
Strumenti di comunicazione efficace per prevenire e gestire i conflitti
Come interpretare operativamente la frase “la mappa non è il territorio”
Differenze soggettive e l’abilità di comunicare al noto dell’interlocutore
Tipologie di comunicazione e loro impatto
Il modello intenzione/conseguenze ed esempi applicativi nell’ambito della risoluzione dei conflitti
Ore 16.00
Le parole da usare, le parole da evitare per prevenire e gestire efficacemente un conflitto
L’uso efficace della comunicazione non verbale per prevenire e gestire efficacemente un conflitto
La centralità dello stato psico-fisico- emotivo nei conflitti
Ore 17.30
Feedback efficace
L’allenamento quotidiano alla comunicazione efficace
Ore 18.30 Dibattito Guidato
Ore 19.00 Effettuazione del test di verifica e chiusura del corso