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La comunicazione efficace per risolvere i conflitti all';interno delle strutture sanitarie
7 ottobre 2016


Sede del Corso:
Sede Istituto Statale D'Istruzione Superiore Bonaldo Stringher Via Monsignore Nogara, Udine

RAZIONALE

Questo corso intensivo di una giornata si propone di delineare, all’interno di un contesto in rapido cambiamento, quali sono i fattori chiave che facilitano i conflitti negli ambienti organizzativi attuali e quali sono le leve a disposizione per prevenire e gestire produttivamente gli stessi. In un complesso insieme di variabili che vanno dalle dinamiche internazionali fondamentali alle dimensioni del cosiddetto benessere organizzativo, che verranno viste al fine di comprendere gli effetti sui conflitti nelle organizzazioni, si approfondiranno i temi legati alla comunicazione efficace come uno degli elementi chiave per prevenire e gestire produttivamente i conflitti stessi. Verranno forniti degli strumenti concreti che potranno essere usati con efficacia nell’ambito della propria attività giornaliera per vivere più proficuamente e con maggiore soddisfazione l’ambiente organizzativo.


PROGRAMMA

Ore 8.00

Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali.

Il contesto socio economico attuale, le dinamiche fondamentali che stanno trasformando i nostri sistemi sociali e politici ed i conflitti interpersonali nelle organizzazioni.

L’organizzazione come un sistema

Una definizione di benessere organizzativo

Le 14 dimensioni del benessere organizzativo

Relazioni tra dimensioni del benessere organizzativo e la prevenzione e gestione dei conflitti

 

Ore 10.00

La comunicazione come uno degli elementi chiave per prevenire e gestire efficacemente i conflitti

Le dinamiche comunicative all’interno delle organizzazioni ed i processi organizzativi

Relazioni tra manager e collaboratori

Relazioni tra colleghi

La gnoseologia della comunicazione: le basi per un linguaggio comune

 

Ore 12.30 Dibattito Guidato

Ore 13.00 Pausa

 

Ore 14.00

Strumenti di comunicazione efficace per prevenire e gestire i conflitti

Come interpretare operativamente la frase “la mappa non è il territorio”

Differenze soggettive e l’abilità di comunicare al noto dell’interlocutore

Tipologie di comunicazione e loro impatto

Il modello intenzione/conseguenze ed esempi applicativi nell’ambito della risoluzione dei conflitti

 

Ore 16.00

Le parole da usare, le parole da evitare per prevenire e gestire efficacemente un conflitto

L’uso efficace della comunicazione non verbale per prevenire e gestire efficacemente un conflitto

La centralità dello stato psico-fisico- emotivo nei conflitti

 

Ore 17.30

Feedback efficace

L’allenamento quotidiano alla comunicazione efficace

 

Ore 18.30 Dibattito Guidato

Ore 19.00 Effettuazione del test di verifica e chiusura del corso