Calendario eventi - Corsi e congressi 2016

<< torna agli eventi 2016

CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO PER FISIOTERAPISTI
18/19/20 Marzo 2016


Sede del Corso:
Santa Teresa di Riva (ME)

RAZIONALE

Il Corso di ‘IMAGING RADIOLOGICO’ prevede una parte teorico-didattica il mattino in cui vi verranno mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini (radiologia tradizionale, TC, RM ed ecografia) e vi verrà spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perchè in determinate patologie è più opportuno l’utilizzo di certe indagini piuttosto che altre.

Nel pomeriggio ci sarà una parte pratica, organizzata in piccoli gruppi, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore, in cui si cercherà di farvi ragionare direttamente sulle immagini.

Gli argomenti trattati saranno quelli con cui più frequentemente vi dovrete confrontare ogni giorno ed in particolare riguarderanno la patologia infiammatoria articolare, la patologia degenerativa articolare, l’osteoporosi, la traumatologia generale, e lo studio più approfondito di particolari distretti corporei come il rachide, la spalla, l’anca ed il ginocchio; questi ultimi prima e post-intervento.

Tutto questo sarà sempre correlato con il quadro clinico, sulla sintomatologia e con un breve escursus sulla semeiotica medica e sulle possibili diagnosi differenziali. Spesso il referto radiologico non è esaustivo e la patologia refertata non è causa della sintomatologia del paziente; spesso la richiesta manca del quesito clinico e il radiologo esegue un esame in modo standardizzato, Molte volte il paziente arriva al vostro ambulatorio e vi chiede spiegazione delle indagini radiologiche o ecografiche che ha fatto.

Qualche volta le vostre tecniche riabilitative richiedono manovre attive con trattamenti e mobilizzazioni articolari: tutto questo dovrebbe essere effettuato solo dopo aver visualizzato e valutato l'aspetto radiologico.

Scopo del Corso non è quello di insegnarvi tutta la radiologia, ma di darvi le basi e nozioni per analizzare l’imaging radiologico ed interpretare nel modo più corretto possibile quello che vedete al diafanoscopio.

Un Corso dedicato esclusivamente a migliorare la pratica nel settore della riabilitazione al fine di un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente.

L’obiettivo del corso è dare al riabilitatore informazioni aggiuntive per una valutazione ancora più completa dell’imaging dei diversi distretti anatomici di volta in volta analizzati. Un referto radiologico – seppur corretto, completo ed esaustivo – non potrà essere comprensivo di quelle informazioni che non vengono richieste alla radiologia, ma che il riabilitatore può in prima persona trovare nell’imaging e trasformare in un valido aiuto per il trattamento riabilitativo che riterrà utile impostare.


PROGRAMMA

18 marzo 2016

(9.00 – 13-00)

- L’imaging in radiodiagnostica: generalità e definizione delle tecniche di indagine in Radiologia Tradizionale e Radiologia Digitale, in Ecografia, in TC (con finestra per tessuti molli o per il tessuto osseo; con ricostruzioni multiplanari coronali e sagittali; con ricostruzioni tridimensionali), in RM (con le diverse scansioni, sequenze e pesature), in Scintigrafia (PET): differenze fra le varie tecniche e differenti applicazioni.

- i “CRITERI DI CORRETTEZZA” per i vari esami (come riuscire a valutare la corretta esecuzione di uno studio radiologico, ecografico, TC o RM)

- problematiche: il QUESITO CLINICO

- segni radiologici caratteristici della patologia degenerativa: ARTRITE, ARTROSI, OSTEOPOROSI

- accenno alla patologia tumorale ossea

- miscellanea ed aspetti malformativi ossei

- studio in ecografia dei tessuti molli: muscolare, legamentoso, articolare, etc

- aspetti degenerativi dei tendini

- il BACINO e l’ANCA: artrite, conflitto femoro-acetabolare, artrosi e fratture: gli esiti dell’intervento di osteosintesi o endo-artroprotesi dell’anca

(14.00 – 18.00)

- PARTE PRATICA casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella mattinata. La discussione sarà guidata dal docente.

 

19 marzo 2016

(9.00 – 13.00)

- Tecniche di base per lo studio del RACHIDE e della cerniera lombo-sacrale

- Studio/analisi morfologica del rachide

- Patologia flogistica/infettiva (spondilite, spondilodiscite, etc)

- Patologia degenerativa artrosica

- Patologia tumorale

- Anatomia del rachide e patologia discale

- Miscellanea (scoliosi, ernie di Schmorl, spondilolisi e spondilolistesi)

- Traumatologia del rachide

- Lombalgia: diagnosi differenziale

(14.00 – 18.00)

- PARTE PRATICA casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con

discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella

mattinata. La discussione sarà guidata dal docente.

 

20 marzo 2016

(9.00 – 13.00)

- Tecniche di base per lo studio del GINOCCHIO (flusso diagnostico)

- Studio/analisi morfologica del ginocchio

- Patologia infiammatoria e degenerativa

- Traumatologia ossea e capsulo-legamentosa

- Esiti di intervento

- Dolore al ginocchio: diagnosi differenziale

- patologia e traumatologia del bacino e del femore

- la radiologia dell’anca post-intervento

- Tecniche di base per lo studio della SPALLA (flusso diagnostico)

- Studio/analisi morfologica della spalla

- Patologia infiammatoria e degenerativa

- Traumatologia ed esiti di intervento

- Dolore alla spalla: diagnosi differenziale

(14.00 – 18.00)

- PARTE PRATICA casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella mattinata. La discussione sarà guidata dal docente.

Verifica di apprendimento