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LA LEARNING ORGANITATION:
l’apprendimento continuo e le sue diverse forme

28 GIUGNO 2016
Sede del Corso:
Centri Istruzione Formazione Istituti Rogazionisti - TARANTO


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RAZIONALE

Quali sono i principali fattori che inducono le aziende a prendere come riferimento il modello della Learning Organization? Per rispondere alla domanda si devono considerare tre grandi fenomeni: la globalizzazione, l’innovazione e la rivoluzione informatica. - Nello stesso tempo lo sviluppo della comprensione delle caratteristiche del funzionamento delle aziende in genere, quindi anche di tipo sanitario, e gli avanzamenti degli studi nel campo dell’epistemologia e dell’apprendimento delle organizzazioni, stanno stimolando nuovi approcci per gestire le conoscenze. I tratti caratteristici sono riconducibili a queste principali conclusioni: - le aziende hanno una loro soggettività sostanzialmente “unica” fondata sui tratti della loro costituzione, sulla storia dei successi conseguiti, sulle capacità sviluppate, ecc.; - la conoscenza, per quanto riguarda le organizzazioni, non può essere scissa dal processo della sua produzione; - le aziende imparano agendo e sperimentando. In un ambiente concorrenziale la primaria fonte di vantaggio competitivo potrebbe essere l’adozione di pratiche finalizzate alla creazione e diffusione di conoscenze all’interno di ogni singola organizzazione e tra le aziende diverse, coniugata alla capacità di trasferirle in attività che producano valore per l’azienda stessa, ovvero nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Conseguentemente, ciascuna organizzazione dovrebbe iniziare a chiedersi dove al suo interno si sviluppano le conoscenze chiave e chi e quanti ne possono disporre. La creazione di un ambiente aziendale che stimoli le singole risorse a “donare” il proprio sapere, incoraggiandole ad apprendere e a trasformare le conoscenze individuali in conoscenze organizzative, sarebbe il primo passo verso l’organizzazione post moderna: la Learning Organization.


PROGRAMMA
Ore 8.30 Registrazione partecipanti

Ore 9.00 La learning organitation come modello nelle aziende del benessere

Ore 10.00 Processi della formazione e le diverse tipologie

Ore 11. 00 Pausa

Break coffee

Ore 11.30 L’analisi del fabbisogno formativo: chi lo fa, come lo fa

Ore 12.30 Leggere le organizzazioni e comprendere i processi

Ore 13.00 Dibattito guidato

Ore 13.30 Pausa Pranzo

Ore 14.30 Lavorare in team in azienda : sviluppare il concetto di relazione di aiuto

Ore 16.30 Indicazioni guida e strumenti per la stesura di un programma nelle aziende della conoscenza

Ore 17.30 Role play: gestione dei conflitti nel team

Ore 18.30 Test di verifica

Ore19.30 Chiusura del corso