Calendario eventi - Corsi e congressi 2016

<< torna agli eventi 2015

AUDIT & SEMINARS come strumento di qualità in Nefrologia
14/28 Febbraio 2016

Sede del corso

Studio di Psicologia D.ssa Liliana Cunico -Via Valdonega 42, Verona

RAZIONALE

Il XIV ciclo (2016) del Corso di Psicoterapia dell'Adolescente, continuando l’attività del passato propone un lavoro di supervisione incentrato sulla condizione adolescenziale con un supervisore esterno esperto di psicoterapia dell'adolescente.

La problematica della crisi adolescenziale è centrale nello sviluppo evolutivo e assumere diversi significati con richiesta di percorsi terapeutici commisurati.

Il Corso approfondisce il riconoscimento e l’approfondimento delle specificità, delle condizioni e degli esiti del percorso evolutivo, partendo dal materiale clinico presentato in ogni incontro dai partecipanti.

La modalità di lavoro del gruppo, quindi, sarà costantemente interattiva, con il fine di sviluppare una competenza clinica diretta, permettendo una identificazione con il terapeuta e con i suoi problemi transferali e controtransferali nella conduzione del caso.

Inoltre lo studio ancorato alla problematica in corso di trattamento analitico, comporterà riferimenti continui alla teoria e l’integrazione di conoscenze teoriche e cliniche indispensabili alla crescita delle competenze terapeutiche.


PROGRAMMA

Seminario 1°, 27 febbraio 2016:

" Normalita’ e patologia in adolescenza"

Sessione 1: Ore da 09.30 a 11.30

Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti.

Metodo di insegnamento: F

Sessione 2: Ore da 11.40 a 13.40

Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore

Metodo di insegnamento: D

Sessione 3: Ore da 13.40 a 14.15

Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito

Metodo di insegnamento: D

Seminario 2°, 19 marzo 2016:

“ Cambiamenti e trasformazioni del corpo e della mente in adolescenza “-

Sessione 1: Ore da 09.30 a 11.30

Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati

Metodo di insegnamento: F

Sessione 2: Ore da 11.40 a 13.40

Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore

Metodo di insegnamento: D

Ore da 13.40 a 14.15

Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito

Metodo di insegnamento: D

Seminario 3, 30 aprile 2016:

“ Evoluzione maturazione e cambiamento del pensiero adolescenziale ”.

Sessione 1: Ore da 09.30 a 11.30

Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati

Metodo di insegnamento: F

Sessione 2: Ore da 11.40 a 13.40

Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore

Metodo di insegnamento: D

Ore da 13.40 a 14.15

Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del

Confronto/Dibattito

Metodo di insegnamento: D

Seminario 4, 22 ottobre 2016:

“ Pregiudizi sull’adolescenza”

Sessione 1: Ore da 09.30 a 11.30

Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati

Metodo di insegnamento: F

Sessione 2: Ore da 11.40 a 13.40

Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore

Metodo di insegnamento: D

Ore da 13.40 a 14.15

Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito

Metodo di insegnamento: D

Seminario 5, 26 novembre 2016:

“Revisione dell’idea di “ comportamento a rischio” e risorse evolutive”.

Sessione 1: Ore da 09.30 a 11.30

Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati

Metodo di insegnamento: F

Sessione 2: Ore da 11.40 a 13.40

Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore

Metodo di insegnamento: D

Sessione 3: Ore da 13.40 a 15.10

13.40 – 14.15 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito

Metodo di insegnamento: D

13.40 – 17.30 Verifica dell’apprendimento per ECM