Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

CORSO
Le vertigini periferiche
Inquadramento diagnostico e approccio pratico al trattamento

10 Ottobre 2015
Sede del Corso:
Opa Centro Arte e Cultura – Piazza San Giovanni Firenze

RAZIONALE

La sintomatologia vertiginosa può essere di origine periferica o centrale. Il facile riconoscimento delle forme periferiche è fondamentale sia per tranquillizzare il paziente, sia per un approccio terapeutico rapido ed efficace sia per una importante riduzione dei costi.
La vertigine acuta è un quadro relativamente frequente, che provoca un grande disturbo al paziente e che deve rapidamente essere messo in diagnosi differenziale con quadri neurologici importanti come l’infarto cerebellare. L’esatta conoscenza della labirintopatia acuta permette una corretta gestione di questi pazienti.
La vertigine parossistica posizionale benigna è un quadro sintomatologico frequentissimo che se ben diagnosticato permette spesso di risolvere il problema rapidamente con bassi costi; altrimenti il paziente rischia di avviare tutta una serie di accertamenti inutili, costosi che ritardano la soluzione del problema e aumentano i disagi e le ansie dei pazienti.
La malattia di Menière è un quadro molto fastidioso di cui alcuni pazienti soffrono con ricadute importanti sulla loro qualità di vita. Poter diagnosticare rapidamente ed avviare i corretti percorsi terapeutici è fondamentale per l’evoluzione del quadro sindromico.
In fine la sindrome di Minor e la sindrome dell’acquedotto largo sono quadri vestibolari rari ma che, se non ben conosciuti, rischiano di rimanere non diagnosticati con conseguenti inutili accertamenti e costi. E’ importante un loro rapido riconoscimento e inquadramento.
Lo scopo del corso è quello di fare un up date delle sindromi vertiginose periferiche sia con lezioni frontali sia con l’esposizione di casi clinici, che permetteranno ai discenti un confronto utile e costruttivo sulla diagnosi, la gestione e le terapie.


PROGRAMMA
08.30 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

08.50 – LA LABIRINTOPATIA ACUTA

09.20 – LA VERTIGINE PAROSSISTICA POSIZIONALE BENIGNA

10.20 - Pausa caffè

10.40 - LA MALATTIA di MENIERE

11.20 - LA DEISCENZA DEL CANALE SEMICIRCOLARE SUPERIORE e LA SINDROME DELL’ACQUEDOTTO LARGO

12,00 – TAVOLA ROTONDA su CASI CLINICI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

13,10 - Pausa pranzo

14.30 – 17.30 SEDUTA POMERIDIANA CON PROVE PRATICHE e OSSERVAZIONE NISTAGMICA (divisione in 4 gruppi) Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici

Point of care A – Osservazione di casi clinici di pazienti con neurite vestibolare: diagnosi, diagnosi differenziale e trattamento

Point of care B – Filmati di nistagmo da VPPB, esercitazioni pratiche con manovre

Point of care C - Osservazione di casi clinici di pazienti con Malattia di Meniere: diagnosi, diagnosi differenziale e trattamento

Point of care D - Osservazione di casi clinici di pazienti con Sindrome da deiscenza del CSS e/o Sindrome dell’Acquedotto largo: diagnosi, diagnosi differenziale e trattamento

17,30-18,00 - Questionario ECM e test di gradimento