Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

TECNOLOGIA VYCROSS™
il potere di V³ nel ringiovanimento dell'area perioculare.
Tossina botulinica ti tipo A per il trattamento delle rughe glabellari e zampe di gallina

05 marzo 2015
Sede del Corso:
STUDIO NIIKA - MILANO

RAZIONALE

La comparsa delle rughe e l'accentuazione dei solchi cutanei costituiscono gli effetti immediatamente visibili dell'invecchiamento. Per un numero sempre crescente di persone – uomini e donne – ciò rappresenta non solo un problema di carattere estetico, ma anche e soprattutto una condizione psicologica di vero e proprio disagio. Per un certo numero di soggetti, la mimica facciale e l'espressività del volto rivestono un ruolo essenziale nell'ambito del lavoro e in quello della comunicazione. In tali soggetti, il processo di invecchiamento agisce spesso, ed in modo eccessivo, sull'area perioculare, generando segni più o meno profondi che finiscono per modificare l'espressione del volto, che appare affaticato e contratto.
I filler in gel coesivo a base di acido ialuronico vengono utilizzati per il trattamento di depressioni cutanee del volto medie, profonde, e per il trattamento dell'area perioculare. L'esclusiva formulazione in gel contrasta la degradazione dei radicali liberi, la combinazione di pesi molecolari ottimizza l'efficacia dei legami crociati e la reologia del gel. Dopo il trattamento l'aspetto della pelle risulta compatto e naturale.
La tossina botulinica di tipo A è una proteina altamente purificata, efficace e sicura – come complessivamente attestano, appunto, gli studi effettuati, somministrabile mediante poche microiniezioni intramuscolari, senza bisogno di anestesia né di sedazione.
Il trattamento è semplice e rapido, pressoché non invasivo, e produce risultati ben visibili e duraturi. Il miglioramento della severità delle rughe verticali tra le sopracciglia (rughe glabellari) e delle rughe del canto esterno dell'occhio (zampe di gallina) si verifica generalmente dopo una settimana dal trattamento. Gli intervalli di trattamento non devono essere inferiori ai 3 mesi.
Il presente evento formativo vuole fornire le linee guida teoriche per un corretto, efficace e sicuro utilizzo dei filler a base di acido ialuronico per il trattamento dell'area perioculare e l'impiego della tossina botulinica di tipo A nel trattamento delle righe glabellari e delle zampe di gallina.
Il corso è strutturato per avere anche un approccio pratico – ogni argomento si articola in due sessioni di lavoro: una teorica e una pratica. La parte teorica affronta temi di anatomia dell'area perioculare, processo di invecchiamento della stessa, tecniche di ringiovanimento tramite l'utilizzo di filler a base di acido ialuronico a basso peso molecolare (tecnologia VycrossTM) e la tossina botulinica di tipo A nell'area perioculare. Durante la sessione pratica, i partecipanti assisteranno ad un trattamento eseguito dal tutor su una paziente ed avranno, inoltre, la possibilità di effettuare un trattamento su una loro paziente sotto la guida del docente.
L'evento prevede la presentazione di alcuni casi clinici: dall'osservazione diretta di casi di pazienti, in considerazione delle caratteristiche ed esigenze delle pazienti stesse (ad esempio in relazione alle rughe che le pazienti presentano) il relatore fornirà ai partecipanti una formazione sulle modalità e le procedure da seguire per svolgere trattamenti sicuri ed efficaci, nell'ambito della medicina estetica per il ringiovanimento del viso.


PROGRAMMA

10:00 Introduzione

10:15 Nuovi Filler con Tecnologia Vycross™: caratteristiche, indicazioni e tecniche di impianto per il trattamento dell'area perioculare

11:00 Anamnesi pazienti come effettuare una corretta analisi del singolo paziente ai fini del trattamento dell'area perioculare

DIMOSTRAZIONI TECNICHE SENZA ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI

11:30 Anatomia dell'area perioculare delle pazienti

12:00 Presentazione Casi 1, 2, 3 e live injection

ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE

13:30 LUNCH

14:00 Presentazione Casi 4, 5, 6 e live injection

ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE

15:30 Presentazione Casi 7, 8 e live injection

ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE

17:00 Esame pratico