Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

CORSO DI PSICODIAGNOSTICA 

24/25 gennaio - 14/15 febbraio - 21/22 marzo - 18/19 aprile - 23/24 maggio - 13/14 giugno
Sede del Corso:
Studio 'Centro delle Metafore' - Montelupo Fiorentino (FI)

RAZIONALE

Scopo del Corso è formare ad una batteria completa dei principali test psicodiagnostici utilizzati in campo clinico,forense, neuropsicologico e dell'età evolutiva.
Offrire la possibilità di frequentare l'intero corso o singoli moduli è stata una scelta per rispondere in maniera più individualizzata alle richieste di formazione dei professionisti.


PROGRAMMA

24 Gennaio 2015
INTRODUZIONE ALLA PSICODIAGNOSTICA
08.30 Introduzione al Corso
09.00 Il processo di valutazione psicodiagnostica
09.50 L'analisi della domanda, la scelta dei test e l'articolazione della batteria
10.40 Il setting nei diversi contesti d'indagine: la valigetta dello psicodiagnosta
11.30 La relazione con il paziente ed il colloquio diagnostico
12.20 L'anamnesi e l'esame dello stato mentale

PAUSA

13.30 Le regole di somministrazione dei test
14.20 Lo scoring
15.10 L'interpretazione dei punteggi
16.00 La stesura della relazione
16.50 La restituzione
17.10 Discussione


25 Gennaio 2015
09.00 – 13.00 (parte pratica)
Esercitazioni pratiche con casi clinici


14 Febbraio 2015
I TEST AUTODESCRITTIVI
09.00 Una descrizione obiettiva della personalità?
09.50 Test proiettivi o autodescrittivi: quali scegliere e come integrarli?
10.40 L'MMPI, cenni storici e fondamenti teorici
11.30 Analogie e differenze tra MMPI - MMPI-2. Finalità del MMPI-2 e dell'MMPI-A
12.20 Struttura e Articolazione: Scale di Validità, Scale Cliniche di Base, Sottoscale, Scale

PAUSA

13.30 Supplementari, Scale di Contenuto, Item Critici
14.20 Somministrazione ed errori della somministrazione, Scoring , accettabilità del protocollo
15.10 Discussione ed esercitazioni pratiche con casi clinici
17.10 Interpretazione: analisi della validità, interpretazione per punte, per codici, per assi, il contributo delle scale supplementari, di contenuto e degli item critici


15 Febbraio 2015
09.00 – 13.00 L'elaborazione del profilo di personalità

PAUSA

13.30 – 18.00 Esercitazioni sulla diagnosi con il MMPI-2 e con l'MMPI-A

 

21 Marzo 2015
LA VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA IN ETÀ EVOLUTIVA

09.00 Il concetto di intelligenza: storia ed evoluzioni
09.50 Il QI e le sue applicazioni in ambito evolutivo
10.40 La valutazione dell'intelligenza: Matrici Progressive, Leiter o WISC: quale scegliere?
11.30 WISC III o WISC IV: le due scale a confronto
12.20 WISC IV: revisioni, cambiamenti, sub test e costrutti misurati

PAUSA

13.30 Procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione dei punteggi della WISC IV
14.30 Esercitazioni pratiche di somministrazione


22 Marzo 2015
09.00 Lettura, analisi di protocolli ed esercitazioni sulla stesura del profilo cognitiv

PAUSA

13.30 Stesura della relazione clinica
Profili oggetto di attenzione clinica: il profilo border e il Ritardo Mentale
Normativa di riferimento: Legge 170 e pratiche di intervento


18 Aprile 2015
LA VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA IN ETÀ ADULTA
09.00 Il concetto di Q.I. e la sua evoluzione
09.50 Applicazioni cliniche del costrutto dell'intelligenza
10.40 Bender Gestalt Test, Mini Mental Test, WAIS-R
11.30 La scala WAIS-R
12.20 Procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione dei punteggi della WAIS-R

PAUSA

13.30 Esercitazioni pratiche di somministrazione della scala WAIS-R
15.30 Analisi dei Subtest della WAIS-R e costrutti implicati
16.20 Indice di Deterioramento Mentale
17.10 Le funzioni cognitive esaminate


19 Aprile 2015
09.00 Lettura, analisi di protocolli ed esercitazioni su casi clinici

PAUSA

13.30 La stesura del profilo cognitivo
Profili clinici: il profilo border ed il Ritardo Mentale in età adulta
Normativa di riferimento ed indicazioni di trattamento



23 Maggio 2015
LE PROVE GRAFICHE
09.00 – 18.00 Il modulo propone lo studio e l'approfondimento del Test della Figura Umana (TFU), del Test della Famiglia e del Test dell'Albero (Baum-test). La didattica verrà affrontata da un lato attraverso un'accurata presentazione delle dimensioni teoriche dei Reattivi, dall'altro mediante la proposta di esercitazioni pratiche ad essi riferite.
Il percorso didattico si svilupperà attraverso i seguenti punti:
Notizie storiche sul Reattivo trattato
Tecnica di somministrazione
Lettura grafico-formale
Lettura contenutistico-simbolica

 

24 Maggio 2015
09.00 – 13.00 Integrazione delle due precedenti ottiche di indagine

PAUSA

13.30 – 18.00 Stesura della relazione psicodiagnostica

 

13 Giugno 2015

TAT E CAT
09.00 – 13.00
TEST DI APPERCEZIONE TEMATICA:
Fondamenti teorici e concettuali
La psicodiagnosi
Le tecniche proiettive
Il TAT come tecnica proiettiva
Basi teoriche del TAT
Percezione e Proiezione
La psicologia appercettiva di Bellack
Psicoanalisi dell'Io e TAT
I recenti contributi
Lo stimolo del TAT

CLINICA DEL TAT:
Metodologia clinica
Lo spazio clinico del test
La relazione esaminatore-esaminato
Il materiale del test
Descrizione delle tavole
Il rapporto tra stimolo e percetto: i temi tipici delle tavole
La scelta delle tavole
L'analisi delle difese
Diagnosi e analisi delle difese
Interpretazione e schedatura dei dati
Consegna
L'analisi interpretativa dei dati
La sintesi dei dati
Aspetti clinici: psicopatologia e psicologia
Il TAT in psicopatologia
Indici psicopatologici al TAT

PAUSA

13.30 – 18.00
Esercizi di role-playing : la somministrazione del test
Esempi di protocollo: la schedatura e diagnosi

 

14 Giugno 2015
lL TEST DI APPERCEZIONE PER FANCIULLI ED IL SUPPLEMENTO: CAT e CAT-S:
09.00 – 12.00 Natura e scopo del test
Somministrazione ed intervista
Descrizione delle immagini del CAT e risposte tipo
Descrizione delle immagini del CAT-S e risposte tipo
Interpretazione del CAT
Foglio di Analisi
Interpretazione del CAT-S
Uso del foglio di notazione e di analisi del CAT

12.00 Esempi di casi clinici
13.00 Verifica di apprendimento e chiusura lavori