L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva
17-18 gennaio / 14-15 febbraio /14-15 marzo 2015
Sede del Corso:
POLO DIDATTICO DONATELLO - Firenze
RAZIONALE
L'interesse per le problematiche psicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo, per i clinici, rappresenta spesso un impegno notevole ed implica l'acquisizione di tecniche e procedure specifiche.
All'interno dell'approccio cognitivo-comportamentale sono stati sviluppati protocolli efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell'età evolutiva. Il Corso si propone di offrire un ventaglio esaustivo di tali sindromi, dei protocolli di assessment,
delle procedure e delle strategie d'intervento, secondo l'approccio cognitivo-comportamentale alla psicoterapia.
PROGRAMMA
17 gennaio 2015
Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale - Il paziente in età evolutiva: assessment individuale e familiare
9.30 – 13.30 Lezione magistrale (A)
14.30 – 18-30 Lezione magistrale (A)
18 gennaio 2015
Tecniche comportamentali e cognitive nella pratica con i bambini
9.30 – 13.30 Lezione magistrale (A)
14.30 – 18-30 Presentazione casi in plenaria (F)
14 febbraio 2015
Token economy e Parent training
9.30 – 13.30 Lezione magistrale (A)
14.30 – 18-30 Lezione magistrale (A)
15 febbraio 2015
Enuresi, encopresi
9.30 – 13.30 Lezione magistrale (A)
14.30 – 18-30 Presentazione casi in plenaria (F)
14 e 15 marzo 2015
Disturbi dell'apprendimento
14 marzo
9.30 – 13.30 Lezione magistrale (A)
14.30 – 18-30 Lezione magistrale (A)
15 marzo
9.30 – 13.30 – Presentazione casi in plenaria (F)
14.30 – 18-30 – Esame orale (verifica apprendimento)