Master Annuale "Diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento"
21 Febbraio - 11 Dicembre 2015
Sede del Corso:
CENTRO RISORSE - PRATO
RAZIONALE
Il Master propone un percorso formativo fortemente orientato alla pratica, per sviluppare conoscenze e competenze, preparando in modo altamente qualificato un professionista esperto in DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). Un percorso che va dalla diagnosi al trattamento, per consulenze, diagnosi, interventi e prevenzione
PROGRAMMA
21.02.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linguaggio
2) conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linugaggio
2) conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
14.03.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Disturbo specifico della lettura: Linee guida e decreti attuativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della lettura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Disturbo specifico della lettura: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
18.04.2014 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Disturbo specifico della scrittura: Linee guida e decreti attuativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della scrittura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Disturbo specifico della scrittura: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
16.05.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale
23.05.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale
06.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - DSA: dall'anamnesi alla formulazione del percorso diagnostico
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sul percorso diagnostico
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - DSA: dalla diagnosi alla formulazione del percorso diagnostico
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare criticità del percorso diagnostico
Metodo didattico
A -D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto
20.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - DSA e ADHD
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD
Metodo didattico
A1 Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 DSA e ADHD
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
27.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Introduzione ai reattivi di intelligenza
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare gli strumenti di valutazione del livello intellettivo
Metodo didattico
A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Per gli psicologi: Esercitazione sui reattivi di intelligenza
Obiettivi educativi della sessione (solo per psicologi)
1) Illustrare la WISC
2) somministrare la WISC e discutere gli esiti
Metodo didattico
A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto
Per i logopedisti: Esercitazione su Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale
04.07.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Disturbo specifico del calcolo
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico del calcolo
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Disturbo specifico del calcolo: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
12.09.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Disturbo dell'Apprendimento non verbale
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del DANV
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Trattamento del DANV
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza delle tecniche di intervento
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
03.10.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Disturbi dello sviluppo intellettivo
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell'intelligenza
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Disturbi dello sviluppo intellettivo
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell'intelligenza
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
10.10.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell'attenzione, della memoria e delle funzioni esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell'attenzione, della memoria e delle funzioni esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
14.11.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale
28.11.2014 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - L'informatica per i DSA
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sull'utilizzo del computer per i DSA
Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare i principali trattamenti riabilitativi, evidenziandone caratteristiche, vantaggi e limiti
Metodo didattico
A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati tramite powerpoint e a discutere dei principi guida con l'esperto
11.12.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati
Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale
Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Verifica finale e consegna dei casi clinici
Obiettivi educativi della sessione
1) Verificare le competenze acquisite dai partecipanti