4 – 28 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 09 maggio, 20 giugno, 19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre 2015
Sede del Corso:
SEDE LARES - Verona
RAZIONALE
Lo strumento del corso è quello del Gruppo di formazione secondo la tecnica Balint, lo stesso che i partecipanti usano per la conduzione dei loro gruppi. I seminari sono rivolti a medici (psichiatri/psicoterapeuti e medici di famiglia) e psicologi ( psicoterapeuti)
In particolare:
Gli operatori socio sanitari (medici, infermieri, educatori), specialmente i medici, fanno riferimento, nell'espletamento della loro professione, ad un modello tradizionalmente basato sull'esame obbiettivo di un paziente che raramente viene coinvolto in una collaborazione attiva sia nel momento diagnostico che in quello terapeutico.
Questa modalità, mutuata dalla preparazione universitaria e indispensabile in situazioni di emergenza, specie chirurgica, va integrata con l'attenzione alla dimensione relazionale.
Il contenuto fondamentale della formazione si può sintetizzare nell'aiutare il medico a diventare consapevole dell'interazione affettiva esistente tra lui e il paziente, per giungere alla comprensione globale dello stesso, comprendendone anche le eventuali difficoltà emotive presentate attraverso i sintomi fisici.
L'essenza di questa formazione non si troverà nei libri, per quanto eccellenti e pratici.
Va acquisita sul terreno.
La ricerca, nata e sviluppata dai presupposti e dalle conoscenze della psicologia analitica. che negli ultimi sessant'anni ha fatto notevoli progressi, ha preso corpo a sé stante approfondendo lo studio clinico dell'interazione tra chi è portatore di una qualsivoglia sofferenza e chi è deputato a prestare aiuto.
In sintesi, coerentemente alle basi teoriche di riferimento, il gruppo Balint ha le seguenti caratteristiche:
• ha lo scopo di formare il singolo operatore; sono esclusi fini diretti di perfezionamento psicologico personale, fini sociali, sindacali e politici diretti.
• il lavoro è svolto come lavoro di gruppo centrato sulla presentazione di un caso clinico e sulla sua discussione sotto la guida di un conduttore (leader);
• rispetta, per il funzionamento ottimale, il numero tecnico dei partecipanti, compreso tra 8 e 12
• la finalità del gruppo è quella di usare il materiale presentato in discussione per un addestramento pratico alla relazione. In altre parole si propone un addestramento all'"uso della propria personalità" come valido e insostituibile strumento di lavoro.
PROGRAMMA
Giornata 1 - 14 febbraio 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 2 - 28 febbraio 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 3 - 14 marzo 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 4 - 18 aprile 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 5 - 09 maggio 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 6 - 20 giugno 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 7 - 19 settembre 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 8 - 17 ottobre 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 9 - 21 novembre 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Giornata 10
19 dicembre 2015
Sessione 1
Dalle 11.00 alle 12.30
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Conduttore: Mario Carli
Sostituti: Chiesa Federico – Menaldo Federica
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 2
Dalle 13.30 alle 15.00
Obiettivi educativi della sessione
• addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell'attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
• a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.
Titolo intervento: "Gruppo Balint"
Conduttore: Mario Carli
Sostituti: Chiesa Federico – Menaldo Federica
Metodo didattico:
C3 – lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria
Durata: ore 1 e 30 minuti
Sessione 3
Dalle 15.00 alle 15.30
Verifica ecm