IV Corso Nazionale di Ematologia Interattiva
6 - 7 febbraio 2015
Sede del Corso:
Grand Hotel Excelsior - Catania
RAZIONALE
Nonostante lo sviluppo di linee guida per la gestione dei pazienti affetti da patologie ematologiche oncologiche e non, nella pratica quotidiana ci si confronta con pazienti altamente complessi; essi rientrano nelle cosidette "aeree grigie" dove, la mancanza di adeguata letteratura, non permette di formulare un consenso unanime. In questo caso, adeguate linee di intervento possono essere suggerite dal confronto esperto-discente tramite un colloquio interattivo. Lo scopo del corso è quello di creare, tramite l'utilizzo di nuove metodologie di comunicazione uno scambio "patient-based" su casistiche che presentino particolari caratteristiche cliniche. Il corso è pertanto indirizzato agli assistenti in formazione di ematologia presenti nelle varie sedi universitarie italiane, che saranno coinvolti sia come discenti che come presentatori di casistiche ematologiche ad alto interesse clinico, coordinati da tutor locali nella scelta delle casistiche. La presentazione dei singoli casi clinici sarà preceduta e guidata da un esperto nel settore e richiederà la partecipazione attiva dei discenti; questi, durante l'esposizione, saranno chiamati a pronunciarsi sul possibile percorso diagnostico/terapeutico tramite presidi elettronici di televoto.
Il corso ha inoltre una elevata caratterizzazione educazionale testimoniata dalle lezioni che trattano di come si legge e come si scrive un articolo scientifico e della lezione interattiva di morfologia ematologica
PROGRAMMA
6 Febbraio 2015
9.30 Presentazione del corso
I SESSIONE - Metodologia
10.00 Come si legge la statistica di un articolo
10.45 Come si scrive un articolo
11.30 Coffee break
II SESSIONE - Mielodisplasie - Leucemie acute dell'anziano
12.00 Fisiopatologia
12.30 Linee guida diagnosi e terapia
13.00 1° caso clinico - Mielodisplasie – Citopenia refrattaria con delezione 5q-
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronica mediante televoto
13.15 Discussione caso clinico
13.30 2° caso clinico – MDS High risk: terapia con azacitidina "and beyond"
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
13.45 Discussione caso clinico
14.00 Lunch
III SESSIONE - Morfologia
15.00 Workshop interattivo morfologico su striscio periferico e midollo
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
IV SESSIONE - Piastrinopenia autoimmune
16.00 Fisiopatologia
16.30 Linee guida diagnosi e terapia
17.00 1° caso clinico – Una strana piastrinopenia
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
17.15 Discussione caso clinico
17.30 2° caso clinico
ITP e TEV: rischio emorragico e trombotico sui due piatti della stessa bilancia
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
17.45 Discussione caso clinico
18.00 Chiusura lavori
7 Febbraio 2015
Leucemia Linfatica Cronica
09.00 Fisiopatologia
09.30 Linee guida diagnosi e terapia
10.00 1° caso clinico -Leucemia Linfatica Cronica esordita con piastrinopenia immune
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
10.15 Discussione caso clinico
10.30 2° caso clinico - Bendamustina come terapia di I linea nella Leucemia Linfatica Cronica
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
10.45 Discussione caso clinico
11.00 Coffee Break
II SESSIONE - Mielofibrosi
11.30 Fisiopatologia
12.00 Linee guida diagnosi e terapia
12.30 1° caso clinico – Ruxolitinibe e riattivazione HBV
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
12.45 Discussione caso clinico
13.00 2° caso clinico – Trattamento di una paziente giovane con mielofibrosi
Primaria ad alto rischio
Visione/valutazione dei partecipanti sui possibili percorsi diagnostici/terapeutici con modalità di verifica elettronioca mediante televoto
13.15 Discussione caso clinico
13.30 Questionario finale di valutazione
Chiusura corso