Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

POSIZIONAMENTO DEL CATETERE VENOSO CENTRALE PER EMODIALISI E GESTIONE DELL’ACCESSO VASCOLARE

6 maggio 2014
Sede del Corso:
“Aula Spinelli” - REGGIO CALABRIA

RAZIONALE

L’accesso vascolare ben funzionante costituisce la colonna portante della dialisi extracorporea. Il suo mal funzionamento compromette l’efficienza del trattamento sostitutivo incrementando conseguentemente la mortalità dei pazienti in dialisi.
Il corso che si svolgerà a Reggio Calabria in data 06 maggio ha due principali obiettivi teorici e pratici nello stesso tempo:
1) Esercitazione dei partecipanti nel posizionamento eco guidato dei cateteri venosi centrali per emodialisi
2) Stimolare la sensibilità individuale dei nefrologi partecipanti:
a) nella preparazione del paziente con IRC al 5° stadio, che entro tempi brevi dovrà essere sottoposto ad allestimento di un accesso vascolare permanente
b) nell’adottare le misure previste dalle linee guida internazionali per evitare le complicanze trombotiche ed infettive con conseguente allungamento della durata dei cateteri venosi centrali.
I partecipanti, in numero massimo di 15, verranno seguiti da un tutor mentre si eserciteranno su un opportuno simulatore. Nella stessa giornata, se l’attività clinica del reparto lo consentirà, il tutor mostrerà il posizionamento di un catetere venoso centrale su un paziente. Il corso è quindi rivolto ai nefrologi che intendono rendersi autonomi nel posizionamento dei CVC per emodialisi. Nello stesso tempo i partecipanti verranno sensibilizzati a prevenire le complicanze dei cateteri venosi centrali per consentirne una maggiore durata


PROGRAMMA

8.30 Registrazione dei partecipanti e Introduzione al corso

9.00 Lo studio ecografico dei vasi del collo e le tecniche di posizionamento dei CVC

10.00 Esercitazione pratica sul posizionamento ecoguidato dei CVC su phantom

12.00 Epidemiologia degli accessi vascolari (studio DOPPS) e dati dall’audit interno

13.00 Discussione

13.30 Lunch

14.30 Quando ricorrere al CVC permanente e tecnica di posizionamento

15.45 Tecniche di gestione dei CVC e strategie per la prevenzione delle infezioni e del mal funzionamento con riferimento alle più recenti linee guida (DOKI – EBPG)

16.45 Tecniche di gestione e monitoraggio della FAV, calcolo della portata e strategie per la prevenzione della trombosi e del mal funzionamento (DOKI – EBPG)

17.30 Discussione

18.00 Conclusioni e compilazione questionario ecm