Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

La tosse, le tossi

9 gennaio 2014
Sede del Corso:
Centro Congressi Hotel Vergilius - Creazzo

Vedi la Brochure

RAZIONALE

La tosse è uno dei sintomi più frequenti in età pediatrica: basti pensare che nell’età
prescolare almeno un bambino su tre ha assunto nell’ultimo mese un farmaco per la tosse,
e la spesa farmaceutica per questi prodotti negli Stati Uniti è stimata attorno ai 2 billioni
di dollari all’anno.
È, in altre parole, un problema che il pediatra incontra giornalmente, ma che ciononostante
non sempre è facile risolvere, o inquadrare nella natura e nell’eziologia.
In questo nostro evento ci occuperemo soltanto della tosse che ci viene portata come
unico problema, della tosse come sintomo isolato o prevalente. Questo per dire che non
considereremo la tosse che può accompagnare la broncopolmonite, nella quale saranno la
febbre e le scadute condizioni generali a richiamare l’attenzione dei genitori; così come
non ci occuperemo della tosse che di norma precede e accompagna un episodio di
bronchite asmatiforme o di laringospasmo acuto, perché anche in questi casi saremo
chiamati non per la tosse ma per la dispnea del bambino.
Quando pensiamo alla tosse, sappiamo bene che non vi è una sola causa di tosse ma
tanti tipi di tosse, una per ogni diverso bambino o per ogni diversa età (“la tosse e le
tossi”), e la classificazione che proponiamo è basata sulla esperienza ambulatoriale
vissuta
Suddivideremo la tosse in tre grandi categorie: della tosse acuta, ricorrente e cronica. La
tosse “acuta” è quella che è iniziata da poco ed è di norma legata alle comuni infezioni
respiratorie, ma se ha avuto un inizio improvviso e si mantiene insistente deve farci
pensare anche alla possibilità rara, ma non inesistente, del corpo estraneo. Nella
tosse “ricorrente” il problema che ci viene posto non è tanto il singolo episodio ma il troppo
ricorrere dello stesso.
La tosse “cronica” è infine quella che dura da più mesi, che non passa mai; è una tosse
che preoccupa anche il pediatra e che certamente non può essere sottovalutata.
Il Docente dell’evento è il dr. Giorgio Longo, uno dei maggiori esperti a livello nazionale ed
internazionale in questo campo, noto soprattutto per saper rendere semplici e di facile e
pratica applicazione l’approccio anche alle patologie allergologiche e pneumologiche più
complicate.


PROGRAMMA

14.00 – 14.30: registrazione partecipanti
“La tosse; un approccio pratico”
Obiettivi educativi della sessione:
1. discutere ed individuare le novità nell’approccio alla tosse in età pediatrica
2. condividere un possibile percorso diagnostico terapeutico nella tosse in età
pediatrica, applicabile nella pratica quotidiana del pediatra ambulatoriale

14.30 – 16.30: “la tosse” 1ª parte
Lezione fortemente interattiva con presentazione e discussione delle diverse tipologie della tosse in casi clinici reali, utilizzando files audio e filmati
Docente: dott. Giorgio Longo
Moderatori: dr. Bruno Ruffato e dr.ssa Angela Pasinato
Tecnica didattica: lezione integrata da files audio e filmati
Tempo dedicato: ore 2 min 0

16.30-16.45: coffee break

16.45-18.45: “la tosse” 2ª parte
Lezione fortemente interattiva con presentazione e discussione delle diverse tipologie
della tosse in casi clinici reali, utilizzando files audio e filmati
Docente: dott. Giorgio Longo
Moderatori: dr. Fabrizio Fusco e dr.ssa Daniela Sambugaro
Tecnica didattica: lezione integrata da files audio e filmati
Tempo dedicato: ore 2 min 30’

18.45-19.15
Lezione di sintesi
Docente: dott. Giorgio Longo
Moderatori: dr. Fabrizio Fusco e dr.ssa Daniela Sambugaro
Tecnica didattica: lezione integrata
Tempo dedicato: ore 0 min 30
Nella 1ª e 2ª parte vengono presentati ai discenti casi clinici paradigmatici di bambini con
tosse acuta, ricorrente o cronica, utilizzando files audio di bambini con tosse e filmati: si
chiede poi alla sala di esprimere un parere sia sul versante diagnostico che su quello
terapeutico.
L’Esperto raccoglie le risposte dei discenti e le commenta; segue una sintesi didattica, con
proposta condivisa di un razionale approccio diagnostico-terapeutico alla tosse del
bambino, uno dei problemi più frequenti nell’ambulatorio del pediatra.

19.15-19.45: test finale di valutazione dell’apprendimento