Strategie di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA): dal gioco all'ausilio
13 aprile / 16 giugno 2013
Sede del Corso:
Istituto L. Vaccari - Roma
PROGRAMMA
Modulo 1: La comunicazione
Sabato 13/04/2013
9.00 - 11.00
"Dalle competenze comunicative di base alla nascita del linguaggio"
L'evoluzione delle competenze comunicative dalla nascita fino alla comparsa del linguaggio, considerando tale abilità come il risultato di un insieme di competenze (motorie, psicologiche, cognitive) che caratterizzano lo sviluppo del bambino.
Docente/sostituto: Amantis / Corradi
11.00 - 11.15
pausa
11.15 - 13.00
"Comunicazione e disabilità"
Modalità e tempi di acquisizione delle competenze comunicative nei bambini con disabilità comunicative nei bambini con disabilità comunicative.
Docente/sostituto: Amantis/Corradi
13.00 - 14.00
pausa pranzo
14.00 - 15.00
"Comunicazione e disabilità"
Caratteristiche della disabilità di comunicazione in età adulta.
Amantis / Corradi
15.00 - 17.00
Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
Laboratorio: presentazione casi clinici
Presentazione di casi clinici con la finalità di ricreare un ipotetico intervento di CAA
Amantis/Corradi
Modulo 2: Introduzione alla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA)
Domenica 14/04/2013
9.00 - 10.00
"Cosa è la CAA e come nasce"
La storia della CAA dagli anni '50 ai giorni nostri
Molterni/Corradi
10.00 - 11.00
"Autismo e comunicazione"
Strategie di intervento sulla comunicazione nel caso del Disturbo dello Spettro Autistico.
Corradi/Molteni
11.00 - 11.15
Pausa
11.15 - 13.00
"Software per la comunicazione e ausili per la comunicazione"
Corradi/Molteni
13.00 - 14.00
Pausa pranzo
14.00 - 16.00
"Software per la comunicazione e ausili per la comunicazione"
Corradi/Molteni
16.00 - 17.00
Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato: da un conduttore
"Discussione"
Molteni/Corradi
MODULO 3: Intervento sulle competenze di base della comunicazione
Sabato 11/05/2013
9.00 - 13.00
"Creazione delle situazioni comunicative nel percorso di CAA"
13.00 - 14.00
Pausa pranzo
15.00 - 17.00
Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i da un conduttore
Laboratorio: "Il gioco come strumento per un intervento sulle competenze di base della comunicazione"
Amantis/Corradi
MODULO 4: Introduzione del simbolo
Domenica 12/5/2013
9.00 - 11.00
"Introduzione del simbolo concreto"
Molteni/Corradi
11.00 - 11.15
Pausa
11.15 - 13.00
"Introduzione del simbolo iconico"
Molteni/Corradi
13.00 - 14.00
Pausa pranzo
15.00 - 17.00
Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
Laboratorio: "Dal gioco alla comunicazione: modalità di inserimento del simbolo"
Molteni / Corradi
MODULO 5: La valutazione degli aspetti visuo-percettivo-motori correlati alla scelta delle strategie e agli ausili di CAA
Sabato 25/05/2013
9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
La valutazione degli aspetti visuo-percettivo-motori
Orlandi/Amantis
MODULO 6: Dal simbolo all'alfabeto
Domenica 26/05/2013
9.00 - 11.00
"Costruzione di una tabella di CAA"
Cavolo / Amantis
11.15 - 13.00
"Libri personalizzati e libri adattati"
Molteni / Cavolo
13.00 - 14.00
Pausa pranzo
14.00 - 17.00
Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
Laboratorio: "Costruzione ed organizzazione di una tabella" - "Costruzione di libri adattati"
Cavolo / Amantis / Molteni
MODULO 7: Ausili e software per la comunicazione
Sabato 15/06/2013
9.00 - 11.00
L'importanza della postazione di lavoro in un intervento di CAA
Amantis / Corradi
11.00 - 11.15
Pausa
11.15 - 13.00
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Laboratorio: "Ausili e software per la comunicazione"
Corradi / Amantis
13.00 - 14.00
Pausa pranzo
14.00 - 17.00
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Laboratorio: "Ausili e software per la comunicazione"
Corradi / Amantis
Domenica 16/06/2013
9.00 - 11.00
"La CAA e la Scuola"
Molteni / Corradi
11.00 - 11.15
Pausa
11.15 - 13.00
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Laboratorio: "Ausili e software per la comunicazione all'interno della didattica"
Corradi / Molteni
13.00- 14.00
Pausa pranzo
14.00 - 17.00
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Laboratorio: "Ausili e software per la comunicazione all'interno della didattica"
Corradi / Molteni
16.00 - 17.00
Verifica ECM