Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Corso “SPEAK ENGLISH per INFERMIERI”

4 aprile/27 giugno 2013
Sede del Corso:
Sala Riunioni/Biblioteca del Collegio IPASVI

Vedi la Brochure

RAZIONALE
Le lezioni includeranno un ripasso dei punti fondamentali della grammatica inglese e la lettura di articoli presi da riviste e giornali infermieristici riguardanti argomenti attuali.
Nel Corso si utilizzeranno i termini sanitari più comuni, si vedrà come condurre una intervista ad un paziente sui sintomi da lui accusati (le domande tipiche da fare al paziente), come dare istruzioni al paziente durante un controllo o l’esecuzione di interventi assistenziali, ecc.
Saranno effettuate simulazioni di “role-playing” (“gioco dei ruoli”), durante le quali gli studenti dovranno fare la parte dell’Infermiere o del Paziente in particolari situazioni assistenziali, saranno fatti seminari di approfondimento e presentazione di lavori scientifici invitando esperti.

PROGRAMMA

Il corso di Inglese Scientifico sara’ tenuto ogni giovedì dal 4 aprile al 27 giugno 2013, nell’orario dalle 16.00 alle 18.00. Una descrizione delle lezioni segue:

- 04/04/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 1: grammatica: un ripasso dei pronomi, dei verbi “to be” e “to have”, dei verbi regolari e irregolari, dei complementi pronomi; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Aches and Pains” preparato dall’insegnante, e ci sara’ una lettura di un brano scelto dall’insegnante dal libro “English for Nurses and Healthcare Providers” di Francesca Malaguti, Ilaria Parini e Rosalind Roberts (Casa Editrice Ambrosiana, 2006); L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 11/04/2013- ore 16.00-18.00 Lezione 2: grammatica: un ripasso dell’articolo definito e degli articoli indefiniti, gli aggettivi e i pronomi possessivi; materia di studio: si conclude lo studio del capitolo “Aches and Pains”, e si leggera’ un brano scelto dall’insegnante del “English for Nurses”; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 18/04/2013- ore 16.00-18.00 Lezione 3 : grammatica: un ripasso del verbo ausiliare “do”, del tempo condizionale, delle parole di domanda; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Frasi comuni da Dire / da Chiedere al Paziente” preparato dall’insegnante, lettura di un brano su argomento medico scelto dall’insegnante dal libro “English for Nurses”; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 02/05/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 4 : grammatica: un ripasso dei verbi “dovere” e “potere”, del tempo imperativo; materia di studio: si conclude “Frasi comuni da Dire / Chiedere al Paziente”, lettura di un brano su argomento medico scelto dall’insegnante dal “English for Nurses”; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 09/05/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 5 : grammatica: un ripasso dell’uso del gerundio in inglese; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Talking to the Patient: Basic Information” preparato dall’insegnante, e ci sara’ la lettura e traduzione di qualche brano breve in inglese su argomenti medici scelto dall’insegnante da una rivista medica o da un giornale (per esempio il “New York Times”); L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 16/05/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 6 : grammatica: un ripasso dei tempi progressivi; materia di studio: si conclude il capitolo “Talking to the Patient: Basic Information”, e ci sara’ la lettura e discussione di un brano su argomento medico scelto dall’insegnante tratto da una rivista medica o un giornale; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 23/05/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 7 : grammatica: un ripasso di “some / no / any”, di “very” e “too”; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Interviewing the Patient to Collect Personal Information” preparato dall’insegnante, e ci sara’ la lettura e discussione di un brano scelto su argomento medico dall’insegnante su argomento medico tratto da una rivista medica o un giornale; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 30/05/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 8 : grammatica: un ripasso del tempo condizionale e di forme particolari di domande; materia di studio: si conclude “Interviewing the Patient to Collect Personal Information”, e ci sara’ la lettura e discussione di un brano su argomento medico scelto dall’insegnante tratto da una rivista medica un giornale; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 06/06/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 9 : grammatica: un ripasso dei verbi dei preposizione e dei verbi composti; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Instructions for the Patient during Examination” preparato dall’insegnante, e ci sara’ la lettura e discussione di un brano su argomento medico tratto scelto dall’insegnante da una rivista medica o un giornale; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 13/06/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 10 : grammatica: un ripasso del verbo “get”; materia di studio: si conclude “Instructions for the Patient During Examination”, e ci sara’ la lettura e discussione di un brano su argomento medico scelto dall’insegnante da una rivista medica o un giornale; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 20/06/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 11: grammatica: un ripasso del tempo riflessivo; materia di studio: si iniziera’ il capitolo “Examining the Patient – a Sample Case” preparato dall’insegnante, e parleremo di esperienze personali che gli studenti hanno avuto al lavoro; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;

- 27/06/2013- ore 16.00-18.00 - Lezione 12 : - grammatica: un ripasso del tempo passivo; materia di studio: si conclude “Examining the Patient – a Sample Case”, e continueremo a parlare di esperienze personali degli studenti al lavoro; L’insegnante: Gary Scialdone; metodo di insegnamento: A;
ore 18.00-19.00 esame finale.