Ausili per verticalizzazione, spostamenti e funzioni in postura eretta (per adulto e bambino)
Bologna, 24 giugno 2011
Sede del Corso:
Best Western City Hotel
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INTRODUZIONE
L’utilizzo di ausili, temporaneo o definitivo, rappresenta una componente di rilevante importanza alla quale i programmi riabilitativi fanno spesso ricorso.
Per contro, la conoscenza approfondita
* degli ausili (varietà offerte da un mercato in continua crescita),
* delle loro possibilità e indicazioni (in rapporto con le caratteristiche fisiche dell’utilizzatore, con le limitazioni funzionali da supplire, con le aspettative di recupero),
* delle migliori modalità di impiego (in funzione degli obiettivi a breve o medio termine del programma riabilitativo e di possibili variazioni dello stesso)
* nonché delle concrete o possibili controindicazioni
non fa sufficientemente parte del bagaglio culturale di molti professionisti della riabilitazione (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici).
Una delle ragioni viene dal continuo rinnovarsi dell’offerta da parte delle aziende produttrici e dalla conseguente evoluzione, sia quantitativa che qualitativa, di modelli e tipologie di ausili per cui non è facile mantenere un livello di aggiornamento adeguato all’importanza dell’argomento ed alla professionalità dell’operatore.
Un altro fattore è connesso con la ‘cultura riabilitativa’ del nostro Paese, meno incline a soluzioni che aggirano il problema della disabilità ricorrendo a soluzioni pratiche ed a tecnologie alternative (non per nulla la cultura degli ausili si è particolarmente sviluppata nei Paesi nord europei).
Anche nei programmi universitari, per la formazione dei professionisti della riabilitazione, lo spazio riservato agli ausili è piuttosto ridotto e, in alcuni casi, è tuttora inesistente.
Per questi validi motivi è sembrato opportuno realizzare un corso dedicato ad un raggruppamento di ausili che consentono – in pazienti adulti ed in bambini – di facilitare e accelerare il recupero ed il mantenimento della postura eretta e di muoversi stando in piedi, con il cammino o con una modalità alternativa.
Nelle diverse presentazioni vengono toccati argomenti clinici importanti (vantaggi e possibili inconvenienti dello stare in piedi, differenze tra funzionalità e funzione, aspetti biomeccanici del mettersi in piedi e della deambulazione con ausili …) e viene discusso a fondo il tema degli ausili (diverse tipologie per scopi diversi, criteri di scelta dell’ausilio e reciproco adattamento tra ausilio ed utilizzatore, indicazioni e controindicazioni, confronto tra vantaggi e svantaggi di specifiche soluzioni …).
PROGRAMMA del CORSO
Prima Parte: per raggiungere e mantenere la postura eretta
09.00 Caratteristiche ed importanza della stazione eretta
Alberto Lissoni
09.20 Funzione e funzionalità; apprendimento e recupero della funzione
Alberto Lissoni
09.40 I criteri di scelta degli ausili per stazione eretta, dalla posizione orizzontale e dalla posizione seduta (nell’adulto e nel bambino)
Viviana Scalon
10.10 Discussione
10.30 coffee break
10.45 Passaggio seduto-eretto: aspetti biomeccanici
Alberto Lissoni
11.15 Passaggio seduto-eretto: ausili per raggiungere la postura eretta con diversi gradi di assistenza
Viviana Scalon
12.15 Dimostrazioni pratiche
Viviana Scalon - Niccolo Bensi
13.15 Discussione
13.30 – 14.30 Pausa pranzo
Seconda Parte: per spostarsi stando in piedi
14.30 Cammino con ausili
Alberto Lissoni
15.00 Ausili per camminare (bastoni, tripodi e stampelle; deambulatori)
Viviana Scalon
15.30 Spostamenti e funzioni in stazione eretta
Alberto Lissoni
16.00 Ausili per spostarsi senza camminare (stabilizzatori dinamici): vantaggi e svantaggi
Viviana Scalon
17.00 Dimostrazioni pratiche
Viviana Scalon - Niccolo Bensi
18.30 Consegna questionari ECM e termine lavori
RELATORI
Prof. Alberto Lissoni – Milano
Fisioterapista Viviana Scalon - Pordenone
Dott. in Fisioterapia. Nicolo Bensi - Bologna
Crediti attribuiti agli eventi
A tutti gli iscritti sarà distribuita gratuitamente una copia della "Guida Ausiliamo"