Calendario eventiCorsi e congressi 2022

<< torna agli eventi 2022

LA NORMATIVA CONTRATTUALE PER LE PROFESSIONI SANITARIE: ANALISI DEL CCNL 2019-2021
13 Dicembre 2022

HOTEL RAFFAELLO c/o Sala Convegni Raffaello
Viale Certosa, 108 MILANO

 

RAZIONALE

Il tema della normativa contrattuale e legislativa sanitaria è sempre un argomento di grande attualità, soprattutto se pensiamo che, negli ultimi vent'anni, la legislazione ha avuto un impatto epocale sull'organizzazione sanitaria e nella cultura professionale di riferimento; tale cambiamento ha però fatto emergere numerosi interrogativi sugli ambiti e sui limiti dell'esercizio professionale. Il seminario, pertanto, si propone di implementare la capacità di assunzione delle responsabilità del Professionista Sanitario nell'operatività quotidiana attraverso l'analisi delle norme e delle riforme contrattuali che regolano l'esercizio professionale. Tale evoluzione legislativa-professionale, necessita di una revisione in chiave critica dello sviluppo di "nuove competenze" relative alle attività assistenziali, alla luce del nuovo Ordinamento Professionale al fine di ridefinire le aree di responsabilità proprie ed identificare quelle in cui la responsabilità può essere condivisa. Con il supporto di lezioni interattive, i partecipanti saranno aggiornati su alcune tematiche fondamentali che coinvolgono il rapporto di lavoro; in tal modo si favorisce un cambiamento sostanziale nel modo di pensarsi professionalmente e si fornisce una "guida" pratica per un agire responsabile, che presti attenzione alle sfide che i sanitari affrontano ogni giorno con grande impegno.

 

PROGRAMMA

8.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9.00 INTRODUZIONE AL CCNL

9:30 Sistema di classificazione del personale

10:00 Passaggi di profilo e progressione.

10:30 Sistema degli incarichi

11:30 IL RAPPORTO DI LAVORO PARTE 1a: il contratto individuale, tempo determinato e indeterminato, procedure di stabilizzazione, part-time, periodo di prova, estinzione e ricostituzione del rapporto di lavoro

12:00 IL RAPPORTO DI LAVORO PARTE 2a: orario di lavoro, riposo settimanale, lavoro straordinario, lavoro notturno, pronta disponibilità, banca delle ore.

12:30 IL RAPPORTO DI LAVORO PARTE 3°: Ferie, permessi, congedi donne vittime di violenza, malattia, infortuni, congedi genitori, diritto allo studio, aspettative.

PAUSA PRANZO

14:30 SESSIONE 3d IL RAPPORTO DI LAVORO PARTE 4°: mobilità, formazione

15:00 TRATTAMENTO ECONOMICO: ripartizione dei fondi

16:00 TRATTAMENTO ECONOMICO: le indennità

16:30 TRATTAMENTO ECONOMICO: cenni sulla busta paga