Calendario eventiCorsi e congressi 2020

<< torna agli eventi 2020


METODOLOGIA CLINICA PER IL PAZIENTE DIABETICO A GESTIONE INTEGRATA
23 Ottobre 2020

Sala Culturale Gabinetto di Lettura, Este (PD)

RAZIONALE
Il diabete mellito è una malattia cronica in rapido aumento a livello mondiale con una prevalenza stimata a livello nazionale che ormai supera il 5.4% (dati ISTAT 2016) pari a oltre 3 milioni di pazienti. In realtà esiste una casistica sommersa di pazienti diabetici non diagnosticati e/o non trattati, che fa sensibilmente lievitare questo dato epidemiologico tanto da poter definire il Diabete mellito come malattia sociale.
Proprio per l'impatto sulla salute pubblica che ha questa patologia, che richiede un continuo e progressivo incremento di risorse umane ed economiche, è necessario che si avvii per i nostri pazienti diabetici la sempre più stretta collaborazione fra medicina specialistica e medicina generale territoriale, attraverso una gestione dei pazienti il più possibile condivisa fra ospedale e territorio.
Scopo di questi incontri sarà il confronto costruttivo tra diabetologo e medico di medicina generale, partendo però dal punto di vista del medico del territorio che spesso si trova costretto a gestire tipologie di pazienti diabetici molto diverse fra loro, dal soggetto giovane non complesso all'anziano fragile allettato.
Attraverso questi incontri si cercherà di condividere delle linee di comportamento comune, affinchè ogni paziente nella sua individualità possa beneficiare del miglior percorso diagnostico-terapeutico. Sarà l'occasione per definire in modo pratico la tipizzazione del paziente e la terapia di prevenzione cardio-vascolare più idonea ad esso.
Questo progetto rappresenta l'occasione per il MMG di portare all'attenzione dello specialista diabetologo i casi clinici che più comunemente creano dilemmi diagnostico-terapeutici. La formula della discussione interattiva e dei lavori di gruppo dovrebbe permettere di dare risposte concrete a domande concrete.

 

PROGRAMMA

17.45 Aperitivo di benvenuto

18.15 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori

18.30 Introduzione "La gestione integrata del paziente diabetico: modalità organizzative e procedurali per superare le criticità"

19.00 Caso clinico 1 "Lo scompenso iperglicemico di un anziano fragile"

19.40 "Terapia insulinica: avvio, algoritmi di correzione, titolazione"

20.15 Caso clinico 2 "Quando la metformina non basta più"

21.00 "Le terapie innovative: meccanismo d'azione e risultati attesi"

21.30 Discussione in plenaria

22.00 Take home message e conclusioni

22.30 Compilazione questionario ECM e chiusura dei lavori