Calendario eventiCorsi e congressi 2020

<< torna agli eventi 2020


INFEZIONI NEL PAZIENTE CIRROTICO: CONDIVISIONE DI PERCORDI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI
15 ottobre 2020

Hotel La Di Moret - UDINE

RAZIONALE
L'incontro prevede una prima parte in plenaria comune a tutti I tre centri collegati, per poi proseguire con una parte dedicata alla casistica ragionata, momento fondamentale per la collaborazione concreta ed in real time per giungere alle soluzioni migliori rispetto agli scenari clinici proposti.
I discenti con la collaborazione dei relatori saranno chiamati a riflettere in modo ragionato sulle decisioni più corrette relativamente al paziente individuato, andandone a declinare i singoli passaggi con l'obiettivo di raggiungere un agreement sulla miglior decisione diagnostico-­terapeutica possibile.
Le singole decisioni dei team saranno poi materia di debriefing finale.
In ciascuno dei tre centri saranno organizzate delle infrastrutture tecnologiche che consentiranno la massimo fruibilità del corso in modalità sincrona. Oltre alla piattaforma di collegamento "voce+schermo" sarà predisposta una piattaforma interattiva per la gestione dei contenuti scientifici (casi clinici interattivi/frontali/survey live/altro) per il coinvolgimento dei partecipanti.
Per favorire ulteriormente la partecipazione dei discenti, saranno messi a disposizione alcuni tablet in ciascun centro che consentiranno la gestione attiva degli snodi decisionali tali da generare dei sondaggi che saranno moderati dalla faculty coinvolta.
Per rendere &quot;capillare&quot; la partecipazione, ad esaurimento dei tablet, sarà possibile collegare lo smartphone dei singoli partecipanti attraverso un semplice link, così da prendere parte alle varie fasi interattive esprimendo contributi e rispondendo alle varie domande multi-risposta.
I contenuti scientifici elaborati dalla faculty saranno avviati al processo di ingegnerizzazione alcuni giorni prima dell'evento e potranno essere consultati dai relatori per un check &amp; training a cura della nostra organizzazione.
Tali dati saranno a disposizione a conclusione evento.

 

PROGRAMMA

14.00 Welcome coffee e Apertura Registrazioni

14:30 Presentazione del corso

14:45 Lezione frontale
Infezioni da MDR - Nuove opzioni terapeutiche

15:15 Q & A

15.30 Lezione frontale:
Importanza di PK/PD nel paziente epatopatico

16.00 Q & A
Scenari Clinici / Percorsi diagnostico terapeutici
Tracciare un percorso condiviso attraverso i PDTA

16.15 PDT1 / Caso Clinico1: Gestione paziente con cirrosi ed infezioni batteriche

16.45 PDT 2 / Caso Clinico 2: Profilassi antibiotica nel trapianto di fegato in riceventi Quantiferon positivi

17.15 PDT 3/ Caso Clinico 3a: Paziente KPC pos con indicazione a trapianto fegato pancreas: controindicazione? profilassi?
Caso Clinico 3b: ACLF MELD > profilassi / terapia pre e post

17.45 Discussione e take home message
Compilazione questionario ECM