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LA PRESA IN CARICO INTEGRATA DEL BAMBINO CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO - Il ruolo della famiglia e la costituzione dell’equipe multiprofessionale nel modello DIR®/Floortime ™
12 ottobre 2019 

Sede del Corso:
Studio Professionale "Per Fare un Albero" - Via Indipendenza, 1, Peschiera Borromeo (MI)

RAZIONALE
Il metodo DIR®/Floortime™ formulato da Stanley Greenspan e Serena Wieder, è un modello globale basato sullo sviluppo per la valutazione ed il trattamento di bambini con disturbo dello spettro autistico o con altre problematiche di sviluppo. L'intervento parte da un'analisi del profilo individuale del bambino che comprende le capacità funzionali- emozionali (D, le pietre miliari nell'organizzazione del sé), le differenze individuali (I, il modo attraverso il quale il bambino processa, integra, e risponde alle diverse stimolazioni ambientali), ed i pattern di relazione con i caregivers (R). Vi è sempre più evidenza dell'importanza di interventi precoci, evidence based, con un attivo coinvolgimento dei familiari e mirato a più aree dello sviluppo nel trattamento di disturbi del neurosviluppo (Zwaigenbaum et al. Pediatrics, 2015). Questo è anche quanto raccomandato nelle linee guida ministeriali per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico. La costituzione dell'equipe multidisciplinare ed il lavoro integrato è di fondamentale importanza al fine di un'analisi puntuale del funzionamento del bambino a tutti i livelli di sviluppo e di un lavoro che integri le competenze professionali e coinvolga attivamente la famiglia. Il ruolo della famiglia è fondamentale in ogni fase del progetto riabilitativo, dall'osservazione, alla condivisione degli obiettivi di lavoro, all'integrazione nel quotidiano dei principi del Floortime e rende dunque il lavoro precoce ed intensivo . Con questo evento formativo ci si prefigge di approfondire i capisaldi del modello DIR®/Floortime™ e di promuovere nei partecipanti, in un clima di attiva partecipazione, attraverso l'analisi di video clip e la discussione, la capacità di valutare il funzionamento del bambino su diverse aree dello sviluppo, di riconoscere il proprio ruolo ed i confini del proprio lavoro riabilitativo, e di saperli integrare nel lavoro di equipe.

PROGRAMMA


09:00-10:00

I capisaldi del modello DIR®.
Le pietre miliari dello sviluppo e l'impatto che le differenze individuali hanno nella regolazione emotivo comportamentale e nel passaggio a livelli di sviluppo più alti.
La valutazione multidimensionale e la costituzione dell'equipe multiprofessionale.
Analisi di video-clip

10:00-11:00

L'importanza delle interazioni spontanee nel lavoro terapeutico secondo il modello DIR®. Il coinvolgimento della famiglia ed il ruolo
dell'esperto di salute mentale infantile nel lavoro di equipe.
Analisi di videoclip

11:00-11:15 Coffee Break

11:15-12:45

La valutazione multidimensionale come prima fase terapeutica. Il ruolo dei singoli operatori nella pianificazione di un progetto integrato e
nella condivisione degli obiettivi sul piano cognitivo, sensorimotorio, socio comunicativo, linguistico e relazionale.

12:45 – 13:00 Coffee Break

13:00 – 14:30

Presentazione caso clinico partecipanti e discussione
Il lavoro mediato dai genitori. Come sostenere
il loro coinvolgimento nel progetto riabilitativo.