Calendario eventi - Corsi e congressi 2019

<< torna agli eventi 2019

GESTIONE DELLE RELAZIONI TRA PROFESSIONISTI PER UNA EFFICACE STRATEGIA ORGANIZZATIVA IN SANITA'
12 ottobre 2019 

Sede del Corso:

Sala Congressi – Via Rockfeller – ORISTANO

RAZIONALE

Acquisire ed incrementare le conoscenze teorico-pratiche per un adeguato approccio alla persona, attraverso la metodologia del "Coaching", apprendendo tecniche relazionali efficaci tendenti alla gestione dei conflitti interpersonali secondo l'EBP all'interno del sistema sanitario. Il corso fornisce conoscenze giuridiche di base del CCNL, utili alla promozione del benessere organizzativo attraverso il confronto assertivo e leale, sviluppando abilità comportamentali funzionali alla gestione delle criticità relazionali nelle organizzazioni lavorative del SSN. L'evento formativo è volto ad analizzare:

- aspetti specifici di analisi dei bisogni dei singoli e dei gruppi;

- interventi strutturati finalizzati alla modifica dei comportamenti;

- strumenti e tecniche EBP volti al cambiamento. L'analisi verte sulla una riflessione delle attuali conoscenze degli infermieri, con particolare riferimento alla "posizione di garanzia e di protezione" nei confronti della persona. Il corso propone moderni criteri di appropriatezza ai quali il professionista sanitario infermiere deve basarsi per realizzare compiutamente l'opera di prevenzione dei conflitti all'interno dell'organizzazione, sempre auspicata e non sempre praticata, attraverso la guida strutturata di esperti del "Coaching in Sanità".

A) Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso fornisce al partecipante le conoscenze specifiche riguardo le moderne tecniche nella gestione delle relazioni, attraverso un percorso strutturato, tendente al miglioramento della performance individuale e dei gruppi di lavoro.

B) Acquisizione competenze di processo: Il corso si prefigge di fornire le necessarie competenze al fine di consentire al professionista sanitario di modulare le conoscenze apprese nell'attività quotidiana, consentendo una migliore qualità di vita lavorativa e relazionale.

C) Acquisizione competenze di sistema: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi, strategie e procedure dell'evidenza scientifica (EBM - EBN -EBP) idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia ed appropriatezza.

 

PROGRAMMA

08:00 DEFINIZIONE, STATO DELL'ARTE DEL COACHING RTP

08:30 CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE RISORSE NELL'AMBITO ORGANIZZATIVO DEL LAVORO
CONOSCENZE DEL CCNL IN MATERIA TURNISTICA

09:30 IL PROFESSIONISTA SANITARIO CONSAPEVOLE MOTIVARSI E MOTIVARE

10:00 TECNICHE DI GESTIONE DELLO STATO EMOTIVO E CONTROLLO DELLE EMOZIONI

11.00 12.00 CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE PER GESTIRE LE FONTI DI POTENZIALE CONFLITTO

12:00 TECNICHE DI COMUNICAZIONE DEL COACHING IN SANITÀ COME STABILIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE PER AVERE L'ALLEANZA - TEST FINALE