Gestione delle emergenze e urgenze nel paziente in ventilazione meccanica assistita (VMA) domiciliare
28/29 marzo2019
Sede del Corso:
Sede Ailun: via P. Paoli, 2 - Nuoro
RAZIONALE
Preparare i team che operano presso il domicilio del paziente a gestire le situazioni di crisi secondo il
modello culturale CRM, integrando la formazione delle competenze tecniche (saper fare) con quelle non
tecniche (gestione del team, leadership, comunicazione e prevenzione degli errori).
PROGRAMMA
PRIMA GIORNATA
Inizio dei lavori 8.30
• Registrazione e procedure amministrative
• Presentazione corso e obiettivi
• L'insufficienza respiratoria e le indicazioni alla VMA. Continuità assistenziale
• Medico di Medicina Generale ed equipe territoriale
• Il Crisis Resource Management (CRM) 1° parte
Pausa caffè 10.30 – 10.45
• Skill Stations e gestione delle principali complicanze nel paziente in VMA - attività pratica a piccoli gruppi
Pausa pranzo - Buffet Lunch 13.30 – 14.30
• Il Crisis Resource Management (CRM) 2° parte
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
Pausa the 17.00 – 17.15
• Debriefing finale
18.30 Chiusura dei lavori
SECONDA GIORNATA
Inizio dei lavori 8.30
• Accoglienza e presentazione obiettivi della giornata
• SKILL STATIONS e gestione delle principali complicanze nel paziente in VMA - Attività pratica a piccoli gruppi
Pausa caffè 10.30 – 10.45
• Il Crisis Resource Management (CRM) 3° parte
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
Pausa pranzo - Buffet Lunch 13.30 – 14.30
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
Pausa the 17.00 – 17.15
• Conversazione finale: cosa portiamo con noi al lavoro
• Feedback
18.30 Verifica ecm