L'INTERVENTO LOGOPEDICO NEL BAMBINO CON
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
14-15-16 marzo e 16-17 aprile 2019
Sede del Corso:
PACIFIC HOTEL FORTINO - Torino
RAZIONALE
Il corso si pone come obiettivo di affrontare la presa in carico del bambino con Disturbo dello Spettro Autsitico, delinendo i possibili profili comunicativo- linguistici e confrontando diversi approcci metodologici d'intervento, all'interno di un equipè multidisciplinare ed integrata. Si approfondiranno sia gli strumenti di valutazione, la stesura di un piano di intervento ri-abilitativo e le strategie per sostenere i processi comunicativi nei contesti di vita, sia in profili a basso funzionamento con assente/ridotta verbalità che in presenza di un linguaggio verbale.
PROGRAMMA
14 marzo 2019:
L'intervento logopedico nel bambino con disturbo dello spettro autistico:
l'importanza di un INTERVENTO DI RETE
9.00 Autismo, definizione e strumenti diagnostici
11.00 La presa in carico del soggetto autistico: l'importanza del lavoro di rete
13.00 Pausa pranzo
14.00 La comunicazione nell'autismo
15.30 Metodologie a confronto
15-16 marzo 2019
L'intervento logopedico nel bambino con disturbo dello spettro autistico:
valutazione e trattamento nel profilo a ridotta o assente verbalità
15 marzo
9.00 La valutazione: protocolli e test a confronto
10.00 Strategie visive con CAA: la metodologia pecs
11.00 Tavole comunicative per la comunicazione: come strutturarle e utilizzarle
13.00 Pausa pranzo
14.00 Ausili informatici per la comunicazione
15.00 Strategie visive: differenza tra strumenti visivi per la comunicazione e per l'autonomia
17.00 La comunicazione gestuale Lezione teorica
18.00 Chiusura dei lavori
16 marzo
09.00 Costruzione ed elaborazioni di materiali per la comunicazione e l'autonomia
13.00 Pausa
14.00 Discussione casi clinici portati dai relatori con stesura degli obiettivi e del piano riabilitativo
17.00 Discussione con i partecipanti
18.00 Chiusura dei lavori
16-17 aprile 2019
L'intervento logopedico nel bambino con disturbo dello spettro autistico:
valutazione e trattamento in presenza di verbalità
16 aprile
9.00 La valutazione Lezioni teoriche
10.00 L'interpretazione dei test ai fini della stesura del progetto abilitativo logopedico
11.00 Stesura del piano abilitativo Lezioni teoriche
13.00 pausa pranzo
14.00 Dalla parola alla frase, strumenti abilitativi
16.00 Dalla frase alla conversazione Lezioni teoriche
17 aprile
9.00 Le abilità pragmatiche Lezione teorica
10.00 La valutazione della pragmatica
11.00 Un possibile percorso abilitativo
13.00 Pausa pranzo
14.00 Discussione casi clinici Attività di laboratorio: visione di filmati e materiali
17.30 Confronto con i partecipanti
18.00 ECM -chiusura dei lavori