DISTURBI DEGLI APPRENDIMENTI TRA DIDATTICA INCLUSIVA, NORMATIVA E DIAGNOSI: LE NUOVE FRONTIERE
24 Maggio 2019
Sede del Corso:
Grand Hotel palazzo- sala Marconi - Livorno
RAZIONALE
I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni, con esordio nel periodo dello sviluppo, che
tipicamente si manifestano precocemente, prima che il bambino inizi la scuola primaria e sono
caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale,
scolastico o lavorativo. Il range dei deficit dello sviluppo varia da limitazioni molto specifiche
dell'apprendimento o del controllo delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità
sociali o dell'intelligenza. Tali disturbi si presentano spesso in concomitanza, minando di fatto il concetto di
specificità e dando luogo a quadri sempre più eterogenei e complessi.
Il convegno affronterà tali problematiche che vanno ad impattare in maniera importante il mondo scuola,
ponendo l'attenzione all'intreccio sempre più complesso tra normativa, didattica e aspetti clinici.
PROGRAMMA
8.00 Registrazione dei partecipanti
8.30 Saluti delle Autorità
9.00 I disturbi degli apprendimenti in una nuova prospettiva
9.30 Cervello e coscienza al tempo del digitale
10.30 L'ingozzamento cognitivo non è un'opinione
11.30 Pausa caffè
12.00 L'apprendimento significativo è inclusivo?
12.30 Gli alunni nelle istituzioni scolastiche della Toscana
13.00 Pausa pranzo
15.00 I diritti all'inclusione scolastica
15.30 Nuovi scenari per l'inclusione scolastica in Italia
16.15 Oltre la Diagnosi
17.15 Ragazzi dislessici parlano della loro esperienza
17.30 Dibattito
18.00 Conclusione dei lavori e Compilazione questionario ECM