L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva
19-20 gennaio/23-24 febbraio/ 30-31 marzo 2019
Sede del Corso:
Polo Didattico Donatello - P.le Donatello, 20 - Firenze
RAZIONALE
L’interesse per le problematiche psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo, per i clinici, rappresenta spesso un impegno notevole ed implica l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche. All’interno dell’approccio cognitivo-comportamentale sono stati sviluppati protocolli efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva. Il Corso si propone di offrire un ventaglio esaustivo di tali sindromi, dei protocolli di assessment, delle procedure e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale alla psicoterapia.
PROGRAMMA
19 gennaio 2019
Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale - Il paziente in età evolutiva:
assessment individuale e familiare
9.30 – 18.30 – Lezione magistrale
Per lungo tempo la ricerca clinica in età evolutiva si è basata sulle conoscenze acquisite sul
disagio e la psicopatologia degli adulti, trascurando le peculiarità specifiche dei disturbi
dell’infanzia. Scopo della giornata è analizzare le caratteristiche evolutive che possono influire sulle forme assunte dalla psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza. La terapia cognitivo-
comportamentale costituirà il riferimento teorico centrale all'interno del quale collocare le diverse manifestazioni sintomatiche del bambino e del suo ambiente di vita.
Particolare attenzione sarà prestata durante la seconda parte della lezione al processo di
assessment con pazienti in età evolutiva. L’elemento che differenzia l’assessment in età evolutiva da quello con pazienti adulti è che oltre ad analizzare la percezione soggettiva del
problema da parte del bambino, è compito basilare del terapeuta raccogliere informazioni
attraverso il colloquio con i genitori e con le altre figure significative nella vita del piccolo
paziente. Vengono inoltre approfondite tecniche di assessment utili in ambito dell’età evolutiva
(osservazione, ascolto, strumenti psicologici di misurazione per i genitori e per il
bambino/ragazzo).
20 gennaio 2019
Tecniche comportamentali e cognitive nella pratica con i bambini
In questa giornata sono prese in considerazione le tecniche comportamentali e cognitive
maggiormente utilizzate nella pratica con pazienti in età evolutiva. Tra queste in particolare
viene data attenzione alle tecniche che si basano sul principio dell’esposizione allo stimolo
fobico (desensibilizzazione sistematica, esposizione graduata), alle tecniche di rinforzo positivo
o negativo, alla token economy. Tra le tecniche cognitive è dato particolare spazio al problem
solving.
9.30 – Lezione magistrale
14.30 – Presentazione casi in plenaria
23 e 24 febbraio 2019
Disturbi dell’apprendimento
Sebbene i disturbi dell’apprendimento siano solitamente causati da un’alterazione fisica
dell’apparato neurologico, possono prodursi conseguenze rilevanti a livello psicologico come
situazioni di disagio e di disadattamento sia nel bambino che nei genitori. In virtù di ciò sarà presa in considerazione l’ottica cognitivo-comportamentale come possibile chiave di lettura nella
comprensione e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
Al termine della giornata verrà effettuata la verifica dell’apprendimento ECM tramite
somministrazione di questionario.
23 febbraio
9.30 – 18.30 – Lezione magistrale
24 febbraio
9.30 – 18.30 – Presentazione casi in plenaria
30 marzo 2019
Token economy e Parent training
I programmi di parent training consistono nel sensibilizzare i genitori ad un approccio più consapevole delle problematiche del bambino. In particolare l’obiettivo di tali programmi è di
guidare i genitori a sviluppare abilità di problem solving e di modifica dei comportamenti
disfunzionali.
La lezione affronta le caratteristiche dei programmi di parent training che, in generale, si basano
su procedure di modeling, sul role-playing e l’uso di homework e includono, oltre alla
psicoeducazione, la costruzione condivisa di un sistema di rinforzi e programmi premianti (token
economy). La seconda parte della lezione è dedicata alla tecnica di token economy o “sistema
a gettoni” e in particolare sul suo utilizzo nella pratica clinica.
9.30 – 18.30 – Lezione magistrale
31 marzo 2019
Enuresi, encopresi
Dopo una prima parte di educazione alla minzione in cui è definito con precisione quando il
comportamento enuretico può essere considerato patologico, sono illustrati il trattamento
dell’enuresi e le principali tecniche terapeutiche progettate per rispondere in modo diretto alle
esigenze che emergono dalla valutazione dei casi.
Successivamente viene affrontato il tema dell’encopresi con attenzione agli aspetti psicologici
implicati. Il soggetto encopretico, infatti, ha spesso atteggiamenti, convinzioni e rapporti
interpersonali particolarmente alterati e, in particolare, dinamiche familiari di non facile
interpretazione.
9.30 Lezione magistrale
14.30 Presentazione casi in plenaria
16.30 Esame orale