Gestione delle emergenze e urgenze nel paziente in ventilazione meccanica assistita (VMA) domiciliare
19-20 febbraio 2019
Sede del Corso:
Sede Ailun: via P. Paoli, 2 - NUORO
RAZIONALE
Preparare i team che operano presso il domicilio del paziente a gestire le situazioni di crisi secondo il modello culturale CRM, integrando la formazione delle competenze tecniche (saper fare) con quelle non tecniche (gestione del team, leadership, comunicazione e prevenzione degli errori).
PROGRAMMA
PRIMA GIORNATA
Registrazione e procedure amministrative
• Presentazione corso e obiettivi
• L'insufficienza respiratoria e le indicazioni alla VMA. Continuità assistenziale
• Medico di Medicina Generale ed equipe territoriale
• Il Crisis Resource Management (CRM) 1° parte
• Skill Stations e gestione delle principali complicanze nel paziente in VMA - attività pratica a
piccoli gruppi
13.30 – 14.30 Pausa pranzo - Buffet Lunch
• Il Crisis Resource Management (CRM) 2° parte
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
17.00 – 17.15 Pausa the
• Debriefing finale
18.30 Chiusura dei lavori
SECONDA GIORNATA
8.30 Inizio dei lavori
• Accoglienza e presentazione obiettivi della giornata
• SKILL STATIONS e gestione delle principali complicanze nel paziente in VMA - Attività
pratica a piccoli gruppi
10.30 – 10.45 Pausa caffè
• Il Crisis Resource Management (CRM) 3° parte
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
13.30 – 14.30 Pausa pranzo - Buffet Lunch
• Scenari di simulazione con team multidisciplinari e debriefing
17.00 – 17.15 Pausa the
• Conversazione finale: cosa portiamo con noi al lavoro
• Feedback
18.30 Verifica ecm