Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

Il trattamento dei segni precoci del disturbo autistico

Sostenere il riconoscimento delle caratteristiche sensorimotorie del bambino nel lavoro terapeutico con i genitori
8 ottobre 2018

Sede del Corso:
Hotel Ibis Milano Centro

 

RAZIONALE

I bambini che presentano segni prodromici di disturbo dello spettro autistico mostrano difficoltà nello sviluppo delle precoci abilità di interazione sociale reciproca, che sono sostenute dal sistema preverbale di processazione sensorimotoria. Vi è grande evidenza di interventi terapeutici con i genitori che si basano sull’insegnamento delle abilità di comunicazione sociale. In questa giornata formativa si cercherà di spostare il focus sulla sincronia interattiva e sul supporto alla sintonizzazione affettiva nella relazione genitori-bambino. La consapevolezza dell’unicità del profilo di processazione sensorimotoria del bambino, i pensieri e le emozioni dei genitori, rappresentano la base dell’intervento. Aiutare i genitori a riconoscere le caratteristiche individuali del proprio bambino che si difende da stimoli difficilmente gestibili, è di fondamentale importanza affinché loro stessi non si sentano rifiutati o confusi e non tendano, inconsciamente, a sovrastimolare o al contrario ad evitare il contatto con il bambino. In un contesto evolutivo, i genitori vengono sostenuti nell’individuare l’effetto che le fragilità neurobiologiche del loro bambino ha sulla propria emotività, e sulla creazione di significati e di aspettative nelle interazioni. Il terapeuta promuove il cambiamento supportando la sintonizzazione affettiva, la co-regolazione e la reciprocità, la mobilizzazione affettiva e l’organizzazione sensorimotoria del bambino. Nel corso della presentazione, attraverso l’uso di videoclip delle sedute terapeutiche, verranno illustrate le tappe del trattamento. Lo spazio riservato alla presentazione di casi clinici con videoanalisi permetterà poi di approfondire i concetti teorici affrontati e di sostenere lo scambio ed il confronto tra i partecipanti.

 


PROGRAMMA

8:30 Registrazione dei partecipanti

9:00 L’unicità del profilo di processazione sensoriale del bambino e l’individuazione dei segni precoci del disturbo dello spettro autistico.

9:45 L’effetto della vulnerabilità neurobiologica del bambino sulla responsività genitoriale. Il mancato riconoscimento dei segnali del bambino, la sovrastimolazione o la riduzione degli input.

10:45 Coffee break

11:00 Il lavoro terapeutico con i genitori. Il riconoscimento delle caratteristiche individuali del bambino, l’uso dello spazio, la regolazione del ritmo interattivo e l’intensità dell’affettività.

12:00 Il lavoro terapeutico con i genitori. La sincronia interattiva e la creazione di un flusso interattivo continuo. La sintonizzazione affettiva e l’imitazione, quali le differenze. Il supporto all’organizzazione sensorimotoria.

13:00 Pausa pranzo

14:00 Il ruolo del terapeuta

14:30 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip

15:45 Coffee break

16:00 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip

17:15 Discussione

18:00 Questionario ECM

18:30 Chiusura dei lavori