Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

SCHEMA THERAPY
L'approccio integrato per il trattamento dei disturbi di personalità
17 marzo 2018

Sede del Corso:

Confcommercio Arezzo

 

RAZIONALE

La Schema Therapy è un modello sviluppato da J. Young per affrontare la sfida della complessità del trattamento delle persone affette dai più gravi disturbi di personalità, nei confronti delle quali, purtroppo la terapia cognitiva standard si è dimostrata ben poco efficace. La Schema Therapy è un modello integrato che attinge al meglio delle terapie maggiormente efficaci: la terapia cognitivo comportamentale, il comportamentismo, la terapia psicodinamica, quella della Gestalt, la teoria dell'attaccamento ed il costruttivismo. Il risultato è l'emergere di un modello che va ben al di là della somma delle singole parti. Al centro di questo modello vi è il concetto di bisogni emotivi primari. Quando questi ultimi non vengono adeguatamente soddisfatti durante l'infanzia e l'adolescenza, si sviluppano gli schemi maladattivi che sono alla base della sofferenza dell'individuo, dal momento che sono alla base di quelle dinamiche che gli impediscono di soddisfare i propri bisogni emotivi primari. Lo scopo della terapia, all'interno di questo modello, è quello di aiutare il paziente a sviluppare una parte adulta sana, capace di disattivare gli schemi maladattivi ed in grado di soddisfare i bisogni emotivi primari. Tutto questo viene realizzato attraverso un bagaglio di tecniche particolarmente ricco e complesso: il lavoro sulla relazione terapeutica (limited reparenting), le tecniche cognitive, le tecniche esperienziali e le tecniche comportamentali

 


PROGRAMMA

9.00 Perché e come si è sviluppata la Schema Therapy
9.30 I bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi ed i coping disfunzionali
11.00 Pausa caffè
11.15 I mode, il limited reparenting ed il confronto empatico

13.00 Pausa pranzo
14.00 Le tecniche della Schema Therapy
15.00 L'assesment
16.00 Esercitazione pratica
17.30 Commenti finali
18.00 Questionari ECM