Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

PSICOSINTESI - MODULO 1
26 gennaio 2018

Sede del Corso:
Via Tepice, 23/C – Il Barrito - Torino

 

RAZIONALE

La Psicosintesi si è diffusa inizialmente negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni. Successivamente, nei primi del 900, ha raggiunto anche l'Italia ad opera dello psichiatra Roberto Assagioli, primo medico a laurearsi con tesi sulla psicanalisi nel 1907 a Zurigo. L'efficacia del metodo prevede inesorabilmente l'uso della Volontà, funzione fondamentale per realizzare qualsiasi trasformazione nella vita. L’uomo è considerato nel suo insieme bio-psico-spirituale, costituito da numerosi aspetti della personalità, con polarità opposte, ma in armonioso rapporto fra loro quando a dirigerli verso un obiettivo comune è il regista centrale: l’Io. Riuscire a creare un armonioso rapporto fra le varie parti di se', favorisce anche la capacità di gestire i rapporti interpersonali e con i gruppi. La vita stessa, assume finalmente un nuovo significato, decisamente stimolante, che comporta la libera espressione personale, nel modo piu' costruttivo per se' e per la comunità. I destinatari della Psicosintesi sono tutti coloro che hanno finalmente deciso di migliorare la propria vita, il rapporto con se stessi e con tutto ciò che li circonda.

OBIETTIVI L’obiettivo principale della Psicosintesi è il risveglio della propria consapevolezza. La Psicosintesi offre l’opportunità di autorealizzarsi, riscoprendo le proprie attitudini, vocazioni e spinte interne che partono da un centro di coscienza stabile, al di là delle esperienze transitorie e dei ruoli assunti in questa esistenza. Favorisce la capacità di gestire i rapporti interpersonali e con i gruppi.

- L’infezione orale e le malattie sistemiche: quali sono i problemi concreti

- Le malattie infiammatorie della mucosa orale: indirizzi concreti di diagnosi e terapia

- Il cancro orale: strategie concrete di prevenzione nello studio odontoiatrico

 


PROGRAMMA

Ore 8.00 Registrazione discenti

Ore 8.30 Introduzione alla Psicosintesi: definizione, obiettivi, fondatore, funzione del Counselor

Ore 9.30 Psicosintesi personale e transpersonale. Subpersonalità, ruoli e polaritàIo fenomenico- Io reale. Diagramma della stella

Ore 11.00 pausa caffè

Ore 11.15 La Volontà. Leggi psichiche di R. Assagioli. Reframing.

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.00 Scopri chi sei: riconosco, possiedo, trasformo

Ore 16.00 Tecniche semplici di disidentificazione

Ore 16.30 Test finale