Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: saper leggere la busta paga

12 Dicembre 2018
Sede del Corso:
Aula Video - Tiempo Nord
via Giovanni da Udine 34, Milano



Vedi la Brochure

 

RAZIONALE

OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo generale: L'iniziativa si prefigge l'obiettivo di aggiornare I professionisti nelle tematiche lavoristiche e previdenziali con particolare attenzione al settore del lavoro pubblico e alla previdenza complementare del pubblico impiego Inoltre ci si pone l'intento di far comprendere come è strutturata una busta paga, quali sono le principali voci di un cedolino, quali sono gli elementi fissi e variabili della busta paga, quali sono le imposte che gravano sulla busta paga, cosa sono le detrazioni di imposta e quali sono i contributi da versare sia da parte del datore di lavoro che del lavoratore.
Obiettivi specifici: Il corso mira a fornire un quadro generale dei rapporti di lavoro presso la Pubblica Amministrazione, analizzando la normative e I CCNL di riferimento.
Dopo una breve premessa dal punto di vista giuridico, verranno illustrati i vari elementi che compongono il cedolino paga, analizzando le tre parti fondamentali della busta paga: le informazioni sulla tipologia di lavoratore da remunerare; le singole voci negative o positive che determinano lo stipendio lordo; le trattenute previdenziali, assicurative e fiscali sull'imponibile. Verranno infine presentati esempi concreti di calcolo del cedolino stipendiale, con particolare riferimento agli imponibili previdenziali, fiscali, relative ritenute, ed eventuale bonus Renzi


PROGRAMMA
08.30 Registrazione partecipanti

09.00 La busta paga: nozioni contrattuali e legali

09.15 Struttura della Busta paga

10.00 Gli elementi retributivi e le maggiorazioni

10.30 Pausa caffè

10.45 Imponibili e ritenute previdenziali

11.30 Imponibili e ritenute fiscali

12.00 Analisi di fac-simile di cedolino stipendiale e discussione finale

13.00 Compilazione test di gradimento e questionario di apprendimento