Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

DISTURBI DA TRAUMA DA STRESS NEL DSM-5,
UNA LETTURA CLINICA TRA CURA E RICERCA
14 ottobre 2017

Sede del Corso:
Il Fuligno-Sala Giglio-Via Faenza 48 - Firenze

 

RAZIONALE

La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSN e rilevante perché il tema riguarda la ridefinizione, la valutazione dei disturbi da trauma da stress alla luce del DSM-5 e le sue ricadute sul piano del trattamento.
Il processo che ha avviato la ridefinizioni delle sindromi trauma-correlate nel DSM-5 siè ancorato sulla rigorosità scientifica e ha dato vita a una megastruttura che ha avvicinato i criteri diagnostici del Manuale alla complessità delle reazioni post-traumatiche. Tale scenario apre a nuove sfide per la ricerca e la cliniche che avrà il compito di consolidare quanto appreso negli ultimi anni sulla sintomatologia e il funzionamento del trauma e delle sue conseguenze e di esplorare nuovi territori aperti dal DSM- 5. Il workshop discute aspetti specifici circa la ricerca e l’approccio di cura nel campo della psicotraumatologia alla luce del DSM-5 individuando il cammino che i ricercatori e i clinici stanno per intraprendere nella comprensione del trauma e dei costrutti legati ai cluster dei sintomi, ai sotto-tipi di sindromi, alla non-inclusione del disturbo post-traumatico complesso. In particolare il lavoro proposto analizza le ricadute negli studi futuri dell’analisi del DPTS, non più considerato come un circuito di disregolazioni della paura, ma come un disturbo che include fenotipi di esternalizzazione e di disforia/anedonia. L’inclusione del DPTS ‘con dissociazione’ è una strada nuova per la comprensione delle sindromi post-traumatiche complesse così come i potenziali studi futuri sui fattori evolutivi che vengono esplicitamente inclusi nel nuovo Manuale. Il seminario: propone una riflessione sulle metodologie di indagine per addentrarsi nel mondo delle conseguenze post-traumatiche secondo la visione del DSM-5 nonché le ricadute sul trattamento; affronta le problematiche relative alla valutazione diagnostica delle sindromi trauma-correlate in linea con i criteri del DSM-5; descrive i principi del Trauma Informed Care(TIC) ed una riflessione critica dei modelli proposti con esemplificazioni cliniche che attiveranno la discussione ed il confronto tra i partecipanti.
I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi dell’ECM e del SSN, e cioè che gli operatori sanitari siano costantemente aggiornati e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA.

 


PROGRAMMA

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Il disturbo da trauma da stress nel DSM-5: una prospettiva evolutiva

Ore 10:00 Complessità e pervasività del trauma psicologico e strategie di identificazione

Ore 10:30 Valutazione diagnostica delle sindromi trauma correlate

Ore 11:00 Esempi clinici

Ore 12:00 Discussione

Ore 12:30 Pausa

Ore 12:4 Impatto del trauma sui pazienti e sui professionisti: principi del Trauma Informed Care

Ore 13:30 Esemplificazione clinica

Ore 14:00 Discussione

Ore 14:30 Criticità e risorse dei modelli di intervento proposti

Ore 15:15 Conclusioni e compilazione ECM