DISTURBI DA TRAUMA DA STRESS NEL DSM-5,
UNA LETTURA CLINICA TRA CURA E RICERCA
14 ottobre 2017
Sede del Corso:
Il Fuligno-Sala Giglio-Via Faenza 48 - Firenze
RAZIONALE
La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSN e rilevante perché il tema
riguarda la ridefinizione, la valutazione dei disturbi da trauma da stress alla luce del
DSM-5 e le sue ricadute sul piano del trattamento.
Il processo che ha avviato la ridefinizioni delle sindromi trauma-correlate nel DSM-5 siè ancorato sulla rigorosità scientifica e ha dato vita a una megastruttura che ha avvicinato i
criteri diagnostici del Manuale alla complessità delle reazioni post-traumatiche. Tale
scenario apre a nuove sfide per la ricerca e la cliniche che avrà il compito di consolidare
quanto appreso negli ultimi anni sulla sintomatologia e il funzionamento del trauma e delle
sue conseguenze e di esplorare nuovi territori aperti dal DSM- 5. Il workshop discute
aspetti specifici circa la ricerca e l’approccio di cura nel campo della psicotraumatologia alla luce del DSM-5 individuando il cammino che i ricercatori e i clinici stanno per intraprendere
nella comprensione del trauma e dei costrutti legati ai cluster dei sintomi, ai sotto-tipi di
sindromi, alla non-inclusione del disturbo post-traumatico complesso. In particolare il
lavoro proposto analizza le ricadute negli studi futuri dell’analisi del DPTS, non più considerato come un circuito di disregolazioni della paura, ma come un disturbo che
include fenotipi di esternalizzazione e di disforia/anedonia. L’inclusione del DPTS ‘con
dissociazione’ è una strada nuova per la comprensione delle sindromi post-traumatiche
complesse così come i potenziali studi futuri sui fattori evolutivi che vengono
esplicitamente inclusi nel nuovo Manuale. Il seminario: propone una riflessione sulle
metodologie di indagine per addentrarsi nel mondo delle conseguenze post-traumatiche
secondo la visione del DSM-5 nonché le ricadute sul trattamento; affronta le
problematiche relative alla valutazione diagnostica delle sindromi trauma-correlate in linea
con i criteri del DSM-5; descrive i principi del Trauma Informed Care(TIC) ed una riflessione
critica dei modelli proposti con esemplificazioni cliniche che attiveranno la discussione ed
il confronto tra i partecipanti.
I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi
dell’ECM e del SSN, e cioè che gli operatori sanitari siano costantemente aggiornati
e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso
assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E
APPROPRIATEZZA.
PROGRAMMA
Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Il disturbo da trauma da stress nel DSM-5: una prospettiva evolutiva
Ore 10:00 Complessità e pervasività del trauma psicologico e strategie di identificazione
Ore 10:30 Valutazione diagnostica delle sindromi trauma correlate
Ore 11:00 Esempi clinici
Ore 12:00 Discussione
Ore 12:30 Pausa
Ore 12:4 Impatto del trauma sui pazienti e sui professionisti: principi del Trauma Informed Care
Ore 13:30 Esemplificazione clinica
Ore 14:00 Discussione
Ore 14:30 Criticità e risorse dei modelli di intervento proposti
Ore 15:15 Conclusioni e compilazione ECM