Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

LEADERSHIP E SALUTE
30-31 marzo e 1 aprile 2017

Sede del Corso:
Residenza Universitaria Scuderi Toscano - Via Etnea 440 - Catania

 

RAZIONALE

To "lead", in lingua inglese, significa "guidare". Il leader è colui che guida: guida se stesso, guida gli altri. Il leader capisce di avere uno scopo più grande per quello che quotidianamente fa: capisce la connessione tra la sua missione e le sue azioni quotidiane. Il leader chiarisce i valori e stabilisce la visione. Condivide valori e visione con una comunicazione chiara che ispira gli altri e li muove all'azione. Il leader non solo parla, ma agisce e guida con esempio. Diventare un leader significa crescere al punto da diventare un punto di riferimento per gli altri, al punto da poter elevare le persone, farle crescere, guidarle, motivarle. Il che è particolarmente vero nel settore della sanità, in cui ogni professionista, medico o paramedico, si trova a guidare non solo se stesso, ma anche il paziente; e fa ciò in un momento delicato, in cui il paziente si sente debole e in pericolo e ha, a maggior ragione, bisogno di una guida. Inoltre, il professionista sanitario si trova spesso a guidare (come primario, dirigente, coordinatore, caposala) gruppi più o meno estesi di colleghi per perseguire uno scopo comune. Il corso "Leadership e Salute" mira a porre le fondamenta per "costruire" il leader nell'identità, nei valori, nella visione, nei principi, nella connessione con lo scopo ultimo che motiva e muove all'azione, affinché la consapevolezza di questi aspetti possa tradursi in comportamenti e risultati, per sé e per le persone che il leader si trova a guidare.



PROGRAMMA

Giorno 1 – h 9.00-20.00 Leadership personale.

9.00 Introduzione

9.15 Scoprire il leader dentro di sé: conoscere lo scopo; andare in profondità; qual è il perché dietro il perché?

10.30 Prove pratiche a gruppi

12.00 Leader di se stessi e leader degli altri.

h 13.00-14.00 colazione di lavoro

14.00 La leadership centrata sui principi e sui valori.

15.00 Specifiche tecniche per rilasciare le emozioni negative che bloccano l'azione e che possono compromettere la salute del professionista sanitario e la sua capacità di comunicare ed agire efficacemente.

16.30 Prove pratiche a gruppi

18.30 Case history nell'esperienza italiana e nordamericana. Giochi di ruolo(Role –Play), esercizi pratici, discussione, D&R.

20.00 Chiusura dei lavori della giornata

 

Giorno 2 - h 9.00-20.00 Leadership e management.

9.00 Motivare le persone. Pensare e agire &io vinco-tu vinci”.

10.00 Prove pratiche a gruppi

11.00 Lo sviluppo della vision.

12.00 Prove pratiche a gruppi

h 13.00-14.00 colazione di lavoro

14.00 Lavorare per obiettivi.

15.00 Prove pratiche a gruppi

16.00 Leadership e management. La leadership del team.

17.00 Prove pratiche a gruppi

18.30 Case history nell'esperienza italiana e nordamericana. Giochi di ruolo (Role –Play), esercizi pratici, discussione, D&R.

20.00 Chiusura dei lavori della giornata

 

Giorno 3 - h 9.00-20.00 Leadership e salute.

9.00 Emozioni e salute.

10.00 Prove pratiche a gruppi

11.00 Leadership e salute; leadership e sanità.

12.00 Prove pratiche a gruppi

h 13.00-14.00 colazione di lavoro

14.00 Le azioni concrete del leader. Guidare con esempio.

15.00 Prove pratiche a gruppi

17.30 Case history nell'esperienza italiana e nordamericana. Giochi di ruolo (Role –Play), esercizi pratici, discussione, D&R.

19.30 Verifica ecm

20.00 Conclusioni.