Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

Seminario di sensibilizzazione alla metodica dell’ auto-aiuto rivolto a medici e
professionisti della salute
20 Maggio 2017

Sede del Corso:
HOTEL HEMBASSY - Firenze

 

RAZIONALE

La rete regionale del’auto-aiuto conta ormai oltre 350 gruppi operanti nei settori più vari: dipendenze, lutto, malattie croniche e rare, sieropositività, trapianti d’organo, disabilità, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione, disagio mentale, disturbi traumatici da stress, ecc. Il corso ha l’obiettivo di presentare in modo tecnico e scientificamente fondato il funzionamento dei gruppi di auto-aiuto ed i benefici che i professionisti possono ottenere dalla collaborazione con questo efficace supporto per la qualità di vita dei pazienti. Saranno forniti gli strumenti interpretativi e tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con i gruppi presenti nella propria zona. L’auto-aiuto rappresenta una risorsa di empowerment della comunità che può facilitare il lavoro dei professionisti garantendo supporto informativo ed emotivo al paziente senza interferire con i percorsi terapeutici sia di tipo medico che psicologico. Durante il seminario saranno presentati contributi teorici, dati di ricerca, alcune esperienze dirette dei professionisti che si avvalgono di questo ausilio e le testimonianze dei partecipanti ai gruppi. La partecipazione al corso è gratuita e garantisce il conseguimento di crediti ECM.


PROGRAMMA

8.30 Iscrizione dei partecipanti
8,45 Presentazione della giornata e saluti istituzionali
9,00 “I professionisti della salute e i gruppi di auto aiuto, una collaborazione possibile”. Massimo Cecchi
10,30 “l'auto aiuto in ambito ospedaliero e territoriale”
11,15 coffee break
11,30 Fausto Petrini (Professore a contratto, Università degli Studi di Firenze): “Il sistema toscano di auto-aiuto in salute mentale: un contributo di ricerca”.
12,00 testimonianze dei gruppi di auto aiuto nel campo della dipendenze, salute mentale, ansia e panico, depressione, disturbi alimentari, celiachia, caregivers e chiusura dei lavori