Come comunicare efficacemente con il paziente: strategie comunicative per migliorare la
relazione con il paziente e la propria soddisfazione
16 Maggio 2017
Sede del Corso:
Sede Istituto Statale D'Istruzione Superiore Bonaldo Stringher - Udine
RAZIONALE
Migliorare la capacità di comprendere se stessi e le proprie dinamiche intrapersonali Affinare la propria comunicazione interpersonale sia verbale che non verbale con particolare attenzione alla comunicazione con il paziente Comprendere ed influenzare positivamente le dinamiche consce e non consce della comunicazione per più soddisfacenti relazioni con i pazienti e per una maggiore soddisfazione personale
PROGRAMMA
Ore 8.00
La comunicazione intrapersonale: come comunichiamo con noi stessi è strategico per comprendere come comunicare meglio con gli altri
Modalità di comunicazione intrapersonale
Le parole come chiavi comunicative verso sé stessi e verso gli altri
Stato e performance: una dinamica fondamentale per aumentare le proprie prestazioni
Ore 10.00
Dinamiche di comunicazione interpersonale:
- l’ “effetto camaleonte”
- la comunicazione non verbale sintonica
- il modello intenzione/conseguenze in azione
- flessibilità comunicativa
- mettersi al passo e guidare
Ore 12.30 Dibattito Guidato
Ore 13 Pausa
Ore 14.00
Come il contesto influenza la comunicazione
Riconoscere lo stato dell’altro per capire e prevedere il suo comportamento: allenare l’osservazione e l’ascolto
Ore 16.00
Empatia: “istruzioni per l’uso”
Come evitare l’escalation negativa nella comunicazione
Ore 17.30
Dinamiche consce e non consce nella comunicazione ed il loro impatto nella qualità delle relazioni
Come la qualità del servizio offerto è influenzata dalla qualità della comunicazione
Ore 18.30 Dibattito Guidato
Ore 19.00 Effettuazione del test di verifica e chiusura del corso